analisi

5G, cosa ne frena il successo e il ritorno per le telco

di |

Le telco non hanno ancora visto la ricompensa dai loro massicci investimenti in 5G. Ma la vedranno mai prima o poi?

Le telco non hanno ancora visto la ricompensa dai loro massicci investimenti in 5G. Ma la vedranno mai prima o poi? Questa la domanda che si pone oggi il Wall Street Journal, in un’analisi approfondita, in cui la domanda centrale è quanto tempo ci vorrà prima che il 5G cominci a dare i suoi frutti. E quanto sarà disposto a pagare il mondo del business per vedere questi frutti? Dai tempi di successo del 5G potrebbe dipendere il sentiment degli investitori della industry, quello dei clienti e l’economia dei paesi dove operano.

Molte aziende in giro per il mondo hanno scommesso forte sul 5G e per il momento stanno ancora aspettando.

Queste aziende hanno speso centinaia di miliardi n nuove attrezzature. In licenze software e hardware. Spese tutte incoraggiate dai Governi.

Ma i ricavi disomogenei nei diversi paesi hanno sollevato più di un dubbio sul senso di questi investimenti in nuove reti, che alla fine potrebbero non portare agli utili sperati.

Due tipi di 5G

Ci sono due tipi di 5G, il primo non stand alone è una sorta di upgrade dl 4G che rapidamente si sta diffondendo in modo capillare. Il numero di connessioni 5G ha toccato quota 500 milini alla fine del 2021, secondo la società di ricerca Omdia. Ma è tutto da vedere se le telco saranno in grado di spremere  nuovi ricavi da questi consumer.

La seconda versione di 5G, quella stand alone, promette di cambiare alla radice il mondo del business tramite una nuova gamma di smart device, data center distribuiti sul territorio e reti cellulari private. Qui è dove i sono i soldi veri, secondo il Wall Street Journal, perché il 5G potrebbe consentire di creare una nuova gamma di industrie interconnesse a Internet che prima non esistevano. Ma per ora ci sono ancora pochi business che sfruttano il 5G e tutti i servizi avanzati connessi.

Seconda ondata in arrivo?

Secondo gli ottimisti dell’industria, la seconda ondata del 5G sta arrivando, anche se ci potrebbero volere più anni del previsto ad uscire dai laboratori e tradursi in realtà.

Ma anche se gli ottimisti del settore delle telecomunicazioni hanno ragione sul boom del 5G in arrivo, non è garantito che i loro datori di lavoro ne raccoglieranno i frutti. Le grandi aziende tecnologiche, tra cui il proprietario di Google Alphabet Inc., Amazon.com Inc. e Microsoft Corp., stanno facendo delle mosse per trarre profitto da questi nuovi standard mobili sviluppando software e servizi su misura per le reti 5G.

Quanto tempo ci vuole prima che il vero 5G prenda piede, e quanto le aziende saranno disposte a pagare per questo, potrebbe avere effetti duraturi sugli investitori, sui clienti delle società di telecomunicazioni e persino sulle economie dei paesi in cui operano. Quindi, perché il 5G non è ancora stato il punto di svolta che così tanti nel settore avevano previsto? Diamo un’occhiata più da vicino ad alcuni dei motivi.

L’apatia dei consumer

Le aziende wireless che cercano di trarre profitto dagli investimenti 5G devono prima convincere la loro base esistente di utenti di telefoni cellulari che vale la pena pagare un premio per utilizzare un servizio più veloce. Hanno visto risultati contrastanti su quel fronte.

Sul lato positivo, operatori di telefonia mobile come Verizon Communications Inc. e T-Mobile US Inc. hanno accumulato centinaia di migliaia di clienti Internet domestici 5G in aree in cui in precedenza c’era meno concorrenza per i clienti. I servizi Internet più veloci si basano su decine di migliaia di ripetitori cellulari statunitensi recentemente aggiornati con nuove apparecchiature 5G.

Entrambe le società wireless hanno dichiarato di voler raggiungere alcuni milioni di utenti a banda larga nei prossimi anni. Sarebbe una piccola fetta di entrate per le società statunitensi che vantano ciascuna più di 100 milioni di utenti di telefoni cellulari, anche se le entrate extra da una rete già costruita potrebbero aiutare i loro profitti.

La volontà dei clienti di smartphone esistenti di pagare un premio per il 5G è meno evidente. Verizon nel 2019 ha testato una tariffa mensile di $ 10 per alcuni collegamenti 5G mobili, ad esempio, prima di abbandonare il supplemento. L’operatore ora include il servizio 5G completo con tutti i suoi piani wireless premium, che includono altri vantaggi come gli abbonamenti a Disney+.

In altre parole, “Le persone vogliono velocità più elevate, senza dubbio, ma non gli importa che sia 5G perché non esiste un’app killer per questo”, dice Roger Entner, capo di Recon Analytics.

Carenza di dispositivi

Molti esperti del settore delle telecomunicazioni prevedono che la killer app del 5G non sarà una cosa, ma sarà invece la sua capacità di trasformare gli ambienti industriali, dove un “Internet delle cose” come sensori, veicoli e altre apparecchiature è già al servizio di

impianti, fabbriche e reti di trasporto. Ma i produttori devono ancora produrre in serie molti oggetti abilitati al 5G, il che pesa sul mondo delle telecomunicazioni.