il primato

5G, coperta tutta la città di Shenzhen. In Cina l’80% degli utenti nel mondo

di |

Nel Paese il numero totale di abbonati ai servizi 5G ha superato gli 88 milioni, rappresentando oltre l'80% degli utenti in tutto il mondo delle nuove reti.

È tutta in 5G Shenzhen, la “capitale” cinese delle nuove tecnologie. Non a caso nella smart city c’è il quartier generale di Huawei e Tencent.

Il sindaco Chen Rugui ha annunciato che la città ha raggiunto la piena copertura di rete indipendente 5G. Il primo cittadino, nel corso di una conferenza stampa, ha affermato che Shenxhen ha raggiunto l’obiettivo fissato nel 2019 di costruire 45.000 stazioni base per il 5G entro fine agosto 2020 per assicurare la copertura su tutta la città.

 Jia Xingdong, direttore dell’ufficio municipale dell’industria e dell’information technology di Shenzhen, ha dichiarato che il numero totale di stazioni base per il 5G della città ha superato quota 46.000, ponendo la città in anticipo rispetto al previsto.

 L’hub tecnologico nella provincia del Guangdong, nella Cina meridionale, ospita numerose startup cinesi e pezzi grossi della tecnologia. Il suo Prodotto interno lordo nel 2019 è salito di circa il 6,7% su base annua, raggiungendo oltre 2.690 miliardi di yuan (387,6 miliardi di dollari). 

88 milioni gli abbonati 5G in Cina (e con il numero dei pre-abbonati si arriva a 100 milioni)

Ovviamente, se Shenzhen ed altre città cinesi offrono le reti 5G di conseguenza cresce sempre di più il numero di utenti abbonati ai nuovi servizi garantiti dalla tecnologia mobile di quinta generazione. Infatti nel Paese il numero totale di abbonati ai servizi 5G ha superato gli 88 milioni, rappresentando oltre l’80% degli utenti in tutto il mondo delle nuove reti. 

Se si contano anche i pre-abbonati, che devono ancora acquistare uno smartphone 5G per poter navigare sulle nuove reti, si arriva a 100 milioni di utenti 5G, scrive Les Echos.

Così la Cina si conferma capofila nell’implementazione del 5G, con oltre 410.000 stazioni base 5G installate su tutto il territorio, secondo i dati ufficiali del ministero competente, e due giorni fa ha celebrato l’espansione della rete 5G cinese a livello sia nazionale sia internazionale.

Corea del Sud seconda nel mondo con 10 milioni di abbonati 5G

Per fare un confronto, la Corea del Sud, primo Paese al mondo ad aver lanciato la commercializzazione dei servizi 5G nel 2019, qualche mese prima della Cina, conta ad oggi 7 milioni di abbonati, pari anche qui a circa il 10% di tutti gli abbonati mobili del paese. Gli Usa sono lontani, con appena un milione di abbonati 5G.