La guida

5 consigli per proteggere la privacy e la sicurezza della smart TV

di |

Come proteggere la tua smart TV di casa da possibili attacchi esterni di hacker e dai percoli per la privacy del dispositivo.

Sicurezza ballerina, con diversi buchi riscontrati dagli utenti. E’ questa una delle caratteristiche negative di molte smart tv ed è per contrastare eventuali falle della security che qui di seguito illustriamo alcuni semplici provvedimenti per proteggere la privacy e la sicurezza di questi dispositivi.

Le falle della smart TV

Molti modelli di smart tv potrebbero consentire l’accesso via Internet. Alcuni potrebbero avere dei server incorporati. E’ piuttosto comune il fatto di avere delle funzioni web server sui dispositivi connessi a casa come ad esempio routers e video registratori digitali.

Nel caso dello scenario peggiore, una smart TV con telecamera incorporata e microfono potrebbe essere accessibile via internet senza autorizzazione, fornendo così una risposta audio e video ad un potenziale attaccante su ciò che sta succedendo in salotto o camera da letto della vittima.

E’ vero che perché ciò avvenga, perché la tv cominci, a spiarci è necessaria una particolare congiuntura astrale di fatti correlati. Ma per eliminare ogni rischio e proteggere la privacy bastano poche mosse, secondo la guida di Tomsguide.

5 consigli di sicurezza per blindare la smart tv

  1. Prima di acquistare una Smart Tv verifica se ha una videocamera e/o un microfono. Domanda a te stesso se davvero hai bisogno che la Tv possa guardarti, invece del contrario, ovvero che sia tu a guardare la Tv.
  2. Se già possiedi una Tv con una videocamera e/o un microfono, verifica se puoi disattivarlo. Per fare ciò dovrai smanettare con le impostazioni del telecomando, e poi dovrai cercare su Google a per capire come funzionano le cose sul tuo particolare modello di televisore. Se non riesci a risolvere il problema, puoi coprire la videocamera e il microfono con del nastro adesivo nero. Tra l’altro, questo è il consiglio che dà anche l’Fbi.
  3. Verifica se puoi cambiare la password per la gestione delle impostazioni della smart TV. La maggior parte delle Smart TV hanno delle password di default per le impostazioni, e la maggior parte dei consumatori le lasciano immutate, anche se queste password di default non sono segrete. Potenziali acquirenti di Smart Tv possono cercare su Google i manuali dei modelli che intendono acquistare. guarda com’è facile aggiornare la tua Tv
  4. Dovresti considerare questo aspetto prima di acquistare un nuovo modello televisore. Anche qui Google potrà essere molto utile, anche perché molti modelli si aggiornano automaticamente.
  5. Modifica le password di default per accedere al WiFi di casa. Password troppo facili sono la prima causa di intrusione nelle reti WiFi. Se un attaccante non riesce a penetrare nella rete WiFi, sarà difficile poi prendere il controllo della Smart Tv.

Detto questo, un altro fronte di rischio per la sicurezza e la privacy è quello dei produttori di smart TV che raccolgono una gran mole di dati dai televisori che si trovano in casa.