lo studio

4G: connessioni verso quota 1 miliardo. Le nuove reti convincono

di |

Scaricare un gioco in 25 secondi anziché in 3 minuti, pubblicare un post su Facebook in un secondo invece che in 25 secondi…potranno sembrare bazzecole, ma in un mondo sempre più connesso, la velocità dell’LTE comincia a fare la differenza.

In un mondo sempre più connesso, la banda larga mobile LTE (Long Term Evolution) corre veloce verso il primo miliardo di utenti.

Con lo smartphone in mano sempre e dovunque, sembra non si possa più prescindere dalle connessioni veloci che, in Europa – secondo gli ultimi dati GSA – hanno toccato quota 100 milioni.

In totale, nel mondo, stiamo parlando di 755 milioni di abbonamenti, pari al 10,44% del totale di tutti gli abbonamenti mobili.

Nell’ultimo anno – da giugno 2014 a 2015 – si è registrata una vera e propria impennata, con 441 milioni di nuove sottoscrizioni per una crescita del 140%.

Una progressione che fa presagire che entro fine anno si arriverà agevolmente a quota 1 miliardo di abbonati.

Le reti LTE sono state lanciate da 422 operatori in 143 paesi.

Ma quali sono i vantaggi dell’LTE rispetto al 3G?

Come illustrato nell’infografica in basso, ad esempio, per scaricare un gioco di 20 MB, con una connessione 3G si impiega 3 minuti, con una LTE circa 25 secondi

http://www.rootmetrics.com/assets/img/blog/3G-vs-4G-Infographic.png

I vantaggi, ovviamente, non sono solo per i consumatori che potranno scaricare, ascoltare o navigare a tutta velocità, ma anche per gli operatori: i ricavi attesi sono stimati in 997 miliardi di dollari entro il 2020.

Global LTE Market