2015f1car.ferrari.com

di |

È avvenuta online la presentazione della nuova Ferrari SF15-T che correrà al prossimo mondiale di Formula 1. È la prima volta per la casa di Maranello e sul sito 2015f1car.ferrari.com è ancora possibile ammirarne l’inimitabile design e la forza estetica della nuova freccia ‘rosso Ferrari’.

Al centro della home page si trova il video player tramite cui scoprire il nuovo gioiello della scuderia modenese, con le interviste ai due piloti Kimi Raikkonen e Sebastian Vettel e al team tecnico, da Mattia Binotto, a capo dell’area PowerUnit, a Maurizio Arrivabene, team principal.

Una lunga galleria di foto consente al visitatore di studiare la nuova Ferrari nel dettaglio, dalla cilindrata (1600 cc) alla velocità massima, dal numero di pezzi necessari alla sua costruzione (20 mila) alle ore di lavoro che sono state necessarie per completarla (250 mila).

Un vero bolide di acciaio ed elettronica che la Ferrari ha scelto di presentare, per la prima volta nella sua storia, su internet, con un sito appositamente sviluppato e consultabile in italiano e inglese. Tanti i video a disposizione dell’utente, da quello ufficiale di presentazione a quello che racconta per immagini in timelapse la fase finale di assemblaggio del veicolo prima del suo debutto online.

Ci cono poi i tanti documenti video con la presentazione dei tecnici e dei manager che hanno seguito i lavori (The people), quindi quelli dedicati ala storia del brand Ferrari (‘The legacy’) e  alle caratteristiche principali della SF15-T (‘The secret’). Per una presentazione che non è stata solo web based, ma anche promossa dai social network, con Facebook, Google+, YouTube e Twitter, dove la Ferrari ha attivato dei profili ufficiali.

Un’operazione in grande stile, elegante e multimediale, graficamente saturata dal rosso Ferrari e tutto sommato facilmente accessibile a tutti, per vivere l’esperienza (audio e video) della prima presentazione in rete della monoposto più famosa al mondo.

Non è prevista al momento un’applicazione mobile dedicata e non è possibile interagire con i contenuti, lasciando commenti o inviando messaggi. Limiti trascurabili, ma che avrebbero sicuramente permesso di misurare maggiormente attaccamento e amore del popolo della Ferrari al team e alla nuova autovettura.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo