games

App4Italy. La recensione del giorno: Pokematch

di Di Neosperience Team |

C’è chi crea tutorial, chi promette trucchi e imbrogli, chi realizza mappe ad hoc. E poi c’è anche chi ha un’idea brillante, Pokematch, ovvero un miscuglio del gioco Pokemon Go con le logiche della app di incontri alla Tinder.

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4bizNeosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

L’approdo di Pokemon Go su smartphone sta provocando una tale frenesia sociale che, persino chi non ha mai giocato in passato, adesso vaga per le strade alla ricerca di mostri da catturare. Il successo dell’app ha scatenato – e continua a farlo ogni giorno – conseguenze spesso inattese. Da un lato c’è chi protesta (come il Codacons, che ne ha chiesto il bando in Italia), dall’altro chi ne approfitta, come hanno fatto gli sviluppatori di Pokematch.

Basta aprire gli store mobile per rendersi conto della portata del fenomeno. Decine di applicazioni non ufficiali sono spuntate nelle ultime settimane, alla ricerca di un briciolo di celebrità riflessa. C’è chi crea tutorial, chi promette trucchi e imbrogli, chi realizza mappe ad hoc. E poi c’è anche chi ha un’idea brillante, Pokematch, ovvero un miscuglio del gioco Pokemon Go con le logiche della app di incontri alla Tinder.

Un tempo, quando erano solo i ragazzini e i nerd a giocare con i Pokemon, Pokematch non avrebbe avuto grosse speranze. Oggi, però, la moda ha trasformato tutti i aspiranti allenatori, anche gli insospettabili. Il pubblico diventa ampio abbastanza da giustificare una app di incontri per amanti dei Pokemon. Ed è esattamente ciò che promette Pokematch.

L’idea di fondo è di consentire a chi sta giocando di trovare nuovi amici con cui condividere l’esperienza di caccia al Pokemon. Non solo appuntamenti e potenziali fidanzati/e, quindi, ma la possibilità generica di incontrare gente con la stessa passione. E’ evidente, comunque, come l’attenzione di tutti si sia concentrata sulla questione ‘dating’.

Il meccanismo è semplice: l’utente effettua il login con l’account Facebook e sceglie una foto di profilo, che verrà mostrata agli altri utenti. Una volta nell’app, la persona verrà poi ‘matchata’ con altre che si trovano intorno a lui. A questo punto può decidere se è interessato ad approfondire la conoscenza (swipe a destra) o no (swipe a sinistra). Nel primo caso la persona in questione riceverà una notifica e dovrà effettuare la stessa scelta.

La modalità pesca a piene mani dalle app di dating, e ha già creato polemiche. Qualche problema Pokematch deve averlo avuto, almeno a giudicare dal fatto che, nel momento in cui scriviamo, è stata rimossa dallo store Google ed è disponibile per Android solo da app store di Amazon (su Apple store, invece, è disponibile regolarmente).

Dovendo dare un giudizio finale su Pokematch, appare chiaro come sia una di quelle mode passeggere e destinate a svanire con il calo di interesse nei confronti della app alla quale si appoggia. Nel frattempo, però, può essere d’aiuto a chi tra un catch e l’altro cerca l’amore eterno. Di seguito i link per il download:

https://www.amazon.com/RenualSoftware-B-V-PokeMatch-Meet-trainers/dp/B01IUXPKGM/ref=sr_1_1?s=mobile-apps&ie=UTF8&qid=1469684221&sr=1-1&keywords=pokematch

https://itunes.apple.com/us/app/pokematch-meet-new-trainers/id1135238529?ls=1&mt=8

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo