Richard Borg

di |

Universal Pictures International Italy

Amministratore delegato Cinetel

Direttore generale e ad Universal Pictures International Italy

E’ da aprile 2016 il nuovo amministratore delegato di Cinetel (società partecipata dall’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC) e da ANICA Servizi).

È Direttore Generale e Amministratore Delegato di Universal Pictures International Italy.
Nel 1991 viene assunto dalla United International Pictures in qualità di Direttore Commerciale, per poi assumere la carica di Vice Direttore Generale. Nella sua carriera ha distribuito circa 300 film.

Nel biennio 2012-2013 è stato presidente dei distributori cinematografici dell’ANICA.

La sua attività professionale inizia nel 1976, anno in cui viene assunto da Goffredo Lombardo nell’ufficio di produzione della Titanus Film.

Alla fine del 1978 viene assunto dalla Gaumont Italia ed entra a far parte della società Opera Film, in qualità di ispettore di produzione. Nel 1983, diventato direttore di produzione, segue il film “Sogni d’oro” di Nanni Moretti, prodotto da Renzo Rossellini.

Alla fine del 1983 viene trasferito alla Gaumont Francia, Direzione Generale di Parigi, per uno stage di specializzazione in distribuzione cinematografica e gestione delle sale cinematografiche. Per 9 mesi visita le più importanti strutture multisala esistenti in Francia e approfondisce il settore dell’analisi economica e costruzione delle multisale cinematografiche.

Viene in seguito richiamato in Italia ad affiancare il Direttore delle Programmazioni del circuito Gaumont Italia. Nel 1985, a seguito dell’acquisizione del circuito da parte della Cannon Cinema Italia, viene nominato assistente al Direttore Generale e si trasferisce a Milano, dove segue e porta a termine la costruzione della multisala Odeon.

Nel 1986, per conto della Cannon Cinema Italia, partecipa allo sviluppo e trasformazione di un circuito multisala in Olanda. Nel 1987 è assunto da Rete Italia ed è nominato Responsabile della programmazione della nuova società Cinema 5.