Libri

12 passi per fare smart working

di |

Diventando un vero smart worker.

A cura di Umberto Santucci

FrancoAngeli editore

Data di pubblicazione: febbraio 2018

ISBN:  9788891760555

Pagine: 206

Prezzo: € 20,00

Lo smart working sta lentamente ma decisamente decollando in Italia. Dallo scorso giugno c’è una nuova legge (la 81/2017) che lo prevede e lo regola. Alcune grandi aziende in Italia – come Ferrero, Generali, Axa, Tim, Nestlè – lo stanno concretamente attuando. Una ricerca dell’Osservatorio Smart Working del Politecnico di Milano stima che nel 2017 esso sia aumentato in Italia del 14% rispetto all’anno precedente (e del 60% rispetto al 2013) e che gli smart worker siano arrivati a quota 305.000.

Quello allo smart working non è un passaggio facile e immediato né per le aziende né per i lavoratori. Questi ultimi in particolare devono attuare un vero e proprio cambiamento culturale o di “paradigma”: dal posto di lavoro all’opportunità di lavoro, dall’orario stabilito alla scadenza da rispettare, dall’essere dipendenti all’essere responsabili, dal subire decisioni al prenderle, dall’eseguire comandi al problem solving.

Questo elenco di “compiti” per chi vuole diventare smart worker apre il libro di Umberto Santucci che presenta poi in 12 capitoli i 12 passi fondamentali che consentono di acquisire la mentalità e gli strumenti per affrontare questo modo nuovo di lavorare. Qui è possibile vedere l’articolazione dei contenuti e leggere l’introduzione e le conclusioni.

Umberto Santucci, curatore del volume, si avvale di contenuti e metodi sviluppati per Amicucci Formazione Skilla con cui, da oltre 25 anni, contribuisce a creare e sviluppare strumenti, metodi e soluzioni per la formazione in aula e a distanza, l’autoformazione e l’aggiornamento professionale. Fa parte dei docenti accreditati di ISIPM (Istituto Italiano di Project Management). È autore di saggi sulla comunicazione multimediale, il problem solving e le mappe mentali.