Dati audiweb

12 milioni di italiani navigano solo dallo smartphone

di |

Nei nuovi dati di Audiweb sulla ‘Total Digital Audience’ del mese di novembre 2017 si scopre che 12 milioni di italiani navigano solo dallo smartphone. Dei 33 milioni di utenti unici connessi ben 27 milioni è sui social network.

Lo smartphone per 12 milioni di italiani rappresenta l’unica porta ad Internet. Lo si scopre scorrendo i nuovi dati di Audiweb sulla Total Digital Audience del mese di novembre 2017. In totale, nel giorno medio, gli utenti che navigano da mobile (cellulare e tablet) sono 19,6 milioni su 23,7 milioni di utenti unici, con 11,6 milioni che sono online almeno una volta da desktop. Mentre la total digital audience nel mese di novembre è rappresentata da 33,3 milioni di utenti unici mensili che si sono collegati a Internet tramite i device rilevati – pc, smartphone e tablet -, il 60,6% degli italiani dai 2 anni in su, online complessivamente per circa 46 ore.

Quanto tempo siamo online? Più di 2 ore al giorno

La maggior parte degli italiani maggiorenni dedica più di 2 ore alla navigazione quotidiana. Infatti, ritroviamo i giovani dai 18 ai 24 anni con quasi 2 ore e mezza dedicati all’online nel giorno medio, seguiti dai 25-34enni online per circa 2 ore e 22 minuti e dai 35-54enni online per 2 ore e 15 minuti.

Cosa facciamo online? Ricerche e social networking

Dai dati di consumo dei contenuti disponibili online, anche nel mese di novembre tra le prime 5 categorie di siti e applicazioni restano confermati la categoria Search, che ha raggiunto il 92,5% degli utenti online nel mese (30,8 milioni), la categoria General Interest Portals & Communities dei portali generalisti, con l’84,9% degli utenti (28,3 milioni), dei siti e applicazioni dedicati ai servizi online con l’84,7% (28,2 milioni), dei social network con l’83,3% degli utenti (27,7 milioni) e i siti dedicati al download, aggiornamento e informazioni sui software con l’82,8% degli utenti (27,6 milioni).

I dati sui social rispecchiano dell’Osservatorio trimestrale sulle Comunicazione di Agcom, nel quale si legge che su Facebook e WhatsApp gli italiani trascorrono 26 ore e 5 minuti al mese e gli utenti totali sono 26 milioni. Cresce tanto Instagram (+4 milioni di utenti dal 2016), mentre crollano gli iscritti a Snapchat.

Chi naviga di più?

Per quanto riguarda i dati demografici dell’Italia online nel giorno medio, in questo mese di rilevazione risultano online: il 43,2% degli uomini (11,9 milioni) e il 43,1% delle donne (11,8 milioni) – ed entrando nel dettaglio delle fasce d’età -, il 61,7% dei 18-24enni (2,6 milioni), il 60,1% dei 24-34enni (4,1 milioni), il 59,4% dei 35-54enni (10,8 milioni) e il 38% degli over 55 (5,6 milioni).

Nord, Centro e Sud, dove si naviga di più?

Dai dati sulla provenienza geografica degli utenti online, risulta che nel giorno medio in quest’ultimo mese di rilevazione erano online il 45,7% degli italiani dell’area Nord Ovest (6,4 milioni), il 45,6% dell’area Nord Est (4,1 milioni), il 42,4% del Centro (4 milioni) e il 40,7% dell’area Sud e Isole (circa 9 milioni).

Per approfondire: