know-how

10 trucchi per proteggersi dagli hacker

di |

La protezione dei propri dati, delle proprie foto non viene da sola. Bisogna conoscere delle regole e trucchi fondamentali per proteggersi al meglio da possibili attacchi hacker.

La sicurezza informatica è diventata un fenomeno da non ignorare. Le grandi e piccole aziende  da anni  implementano servizi di sicurezza volti a garantire la protezione dei loro dati e del loro personale.

Ma anche a livello del cittadino, è bene imparare alcuni trucchi per sventare eventuali attacchi hacker sul proprio computer o cellulare.

  • State attenti a email, phishing, chiamate, messaggi di testo, link che rimandano a pagine o premi, offerte di lavoro che appaiono dal nulla. Questo significa che bisogna essere consapevoli di essere in qualsiasi momento un facile bersaglio. Attenzione e prudenza sono requisiti fondamentali.
  • Molti ritengono che il PIN  di 4 cifre sia il codice di blocco più sicuro. Tuttavia, non lo è. Se avete un dispositivo  iOS o Android, andate alle impostazioni e aggiungete un’altra cifra per rendere il codice di blocco più sicuro, altrimenti Android consente anche di aggiungere livelli di protezione maggiori.
  •  E ‘di vitale importanza fare il backup di frequente e creare copie di tutti i dati importanti per tenerli al sicuro. È possibile utilizzare un sistema di backup come CrashPlan, o strumenti integrati come Time Machine per i Mac o altri sistemi su Windows.
  • Per mantenere virus e malware a bada, istallare antivirus è fondamentale. C’è Sophos Anti-Virus per Mac o  Avira per Windows, così come uno strumento anti-malware come Malwarebytes.
  • La prima linea di difesa  della rete domestica è il router. Per mantenere la connessione Wi-Fi sicura, è necessario modificare le credenziali di accesso come amministratore del router, utilizzare la crittografia WPA2 (AES), e modificare le altre impostazioni di base.
  • Le informazioni sensibili, come informazioni della banca, numero di previdenza sociale, le dichiarazioni dei redditi, o informazioni commerciali riservate, non dovrebbe mai essere inviate tramite e-mail non crittografate. é molto rischioso. Crittografare i file con uno di questi strumenti come ProtonMail o crittografare i messaggi di posta elettronica con PGP è un’operazione fondamentale.
  • Durante l’utilizzo di reti Wi-Fi pubbliche, è importante utilizzarle in sicurezza. Per mantenere la sicurezza nelle reti Wi-Fi pubbliche, la vostra migliore difesa sarà quella di utilizzare una VPN (Virtual Private Network), che mantiene al sicuro la vostra navigazione e identità.
  • E ‘impossibile ricordare tutte le password per ogni sito. CI sono alcuni siti che gestiscono tutte le password, altrimenti cercate di ricordarvele a memoria con giochi di parole, filastrocche o canzoni.
  • Attivare l’autenticazione a due fattori offre un ulteriore livello di sicurezza. Se la password principale viene rubata, il secondo livello di autenticazione renderà la vita del rapinatore  molto più difficile.
  • Infine, bisogna assicurarsi che il software sia sempre aggiornato. Ricordate sempre di aggiornare il firmware del router, ricontrollare i permessi e autorizzazioni su app come Facebook, Twitter, Google o utilizzare il comodo tool MyPermissions per ripulire più servizi.