Roma 6 ottobre 2016

10 anni di HD Forum Italia: “Passaggi”, reportage dell’evento in Vaticano con le voci dei protagonisti

di |

Reportage di sintesi dell’evento “Passaggi: comunicazione e tecnologie oltre le frontiere”, la conference 2016 di HD Forum Italia (HDFI), con le voci di tutti i protagonisti.
L’evento, nell’ambito della partnership con la Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede, si è tenuto il 6-7 ottobre presso il Media Center San Pio X in Vaticano ed ha celebrato i 10 anni di fondazione dell’Associazione HD Forum Italia. Si è svolto in collaborazione con il Centro Televisivo Vaticano e con il contributo della Society of Motion Picture and Television Engineers (SMPTE), protagonista della seconda giornata della Conference.
In primo piano, le soluzioni tecnologiche a supporto delle emozioni degli utenti, attraverso strumenti e applicazioni collocati lungo tutta la catena dell’audiovisivo, impiegando tutte le piattaforme di diffusione disponibili: digitale terrestre, satellite e web.
Nel reportage le voci di: Mons. Dario Edoardo Viganò (Prefetto della Segreteria per la Comunicazione della Santa Sede), Lucio Adrian Ruiz (Capo Ufficio del Servizio Internet Vaticano), Luigi Rocchi (Direttore Direzione Qualità e Pianificazione Rai), Barbara Lange (Direttore Esecutivo SMPTE United States), Benito Manlio Mari (Presidente HD Forum Italia), Marco Pellegrinato (Vicepresidente HD Forum Italia), Luca Balestrieri (Consigliere delegato Tivù), Lars Borg (Adobe, SMPTE), Leonardo Chiariglione (Fondatore Gruppo MPEG), Renato Farina (Amministratore Delegato Eutelsat Italia), Klauss Illgner-Fehns (Chairman Associazione HbbTV), Eugenio Pettazzi (CTO Mediaset Premium) e Stefano Rebechi (CEO DBW Communication).