Whichapp.it

di |

Lanciata più di un anno fa, WhichApp è l’alternativa italiana alla celebre piattaforma di instant messaging WhatsApp, con la possibilità per i suoi utenti di chattare, inviare messaggi di testo, foto e video e di sfruttare nuove funzionalità di riservatezza e sicurezza.

Su www.whichapp.it si possono inviare via chat contenuti multimediali (quindi anche di testo) in due modalità diverse: una standard e una privata (Chat Ghost), in cui è possibile inviare messaggi con durata limitata, cioè in grado di autodistruggersi dopo la loro consultazione da parte del destinatario (chi invia il messaggio ne decide anche il tempo di vita). Il servizio, inoltre, offre all’utilizzatore anche l’opzione di traduzione simultanea automatica dei nostri messaggi in 10 lingue.

WhichApp, sviluppata dalla romana ACS Group, funziona su qualsiasi dispositivo, invia messaggi di testo, audio, video e foto, evidenziando lo status mood della giornata, con un facile sistema di autenticazione e di crittografia di sicurezza. La ricerca di nuovi amici, che ogni utente registrato svolge all’interno della piattaforma, è contrassegnata da un ‘pin’ personale.

Durante le conversazioni live video streaming, infine, è possibile impostare un’immagine di sfondo condivisa (funzionalità ‘Now’), magari relativa ad un luogo in cui ci troviamo durante la conversazione.

Una grafica piuttosto elementare caratterizza tutte le applicazioni mobili disponibili (iOS, Android, presto anche per Windows e pc) di WhichApp, ma in compenso il servizio è gratuito e ad-free (privo di pubblicità). I quasi 800 mila utilizzatori della piattaforma (66 milioni di messaggi mensili in media), si muovono comunque in un ambiente accogliente e accessibile, con funzioni intuitive e orientate al servizio più che al cliente, ottimizzandone le prestazioni.

Contenuti: @@

Grafica: @

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo