Bilancio

Vodafone Italia, 3 milioni di clienti in rete fissa trainati dalla fibra

di |

I servizi in fibra raggiungono oggi 22 milioni di famiglie e imprese, di cui 7,3 milioni di unità immmobiliari con la rete ultrabroadband di Vodafone e la partnership con Open Fiber.

Vodafone Italia chiude il trimestre al 31 dicembre 2019 con ricavi da servizi a 1.220 milioni di euro in calo del 5% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente.La performance riflette la continua pressione competitiva sul segmento mobile parzialmente compensata dalla crescita dei ricavi e della base clienti di rete fissa.

La compagnia ha raggiunto quota 3 milioni di clienti in rete fissa nel terzo trimestere dell’esercizio 2019-2020. Un progresso dovuto soprattutto al contributo della fibra, che è stata scelta da 2 milioni di utenti, con una crescita del 26,8% rispetto all’analogo period precedente.

I servizi in fibra raggiungono oggi oltre 22 milioni di famiglie e imprese, di cui 7,3 milioni di unità immobiliari attraverso la rete ultrabroadband Vodafone e la partnership strategica con Open Fiber.

I ricavi da rete fissa sono saliti del 4,2% a 303 milioni, mentre sono scesi del 5% a 1,22 miliardi i ricavi da servizi, a causa, si legge in una nota, della “continua pressione competitiva sul segmento mobile”.

Proprio nel mobile la compagnia ‘ho.’, che propone un’offerta ‘essenziale’, ha raggiunto 1,6 milioni di clienti, mentre la rete 5G è stata completata a Milano, Torino, Bologna, Roma e Napoli. La rete a 4,5G invece è disponibile in 269 città, in 33 delle quali raggiunge la velocità di 1 Gigabit al secondo.

Quanto alla rete 4G, viene raggiunto il 98% della popolazione in 7.433 comuni. Di questi oltre 3.600 fruiscono del 4G+.