Vittorio Rosato

di |

ENEA

Resp. Lab Analisi e Protezione Infrastrutture Critiche,

ENEA

E’ stato Research Assistant presso la University College of Wales (UK) dal 1979 al 1981 e Ricercatore presso il Centre d’Etudes Nucleaires del CEA in Saclay (Francia) dal 1982 al 1986. In ENEA dal 1990, è attualmente Responsabile del Laboratorio di Analisi e Infrastrutture Critiche del Dip.to di Tecnologie Energetiche in ENEA.

Specialista in modelli computazionali in svariati settori della Fisica, si è occupato di biologia computazionale e bioinformatica, analisi di sistemi complessi attraverso tecniche teoria dei grafi nell’ambito dei metodi di protezione delle Infrastrutture Critiche. Attualmente si occupa di modelli per le interdipendenze di sistemi tecnologici e sviluppa Sistemi di Supporto alle Decisioni.

E’ autore di circa 120 pubblicazioni scientifiche. Collabora in qualità di esperto scientifico con alcune Regioni (Lazio, Marche, Piemonte, Emilia-Romagna), per il Ministero italiano dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e per il Ministero dello Sviluppo Economico. Attualmente riveste anche il ruolo di Coordinatore del Board di valutazione degli spin-off dell’ENEA. E’ co-fondatore di Ylichron S.r.l., società spin-off di ENEA e di Genechron Srl. E’ Co-Chair dell’Associazione Internazionale 2E!SAC e Vice-Presidente della Associazione Italiana della Sindrome di Wolf-Hirschhorn (AISIWH).

Ha ricevuto la Laurea in Fisica presso l’Università di Pisa e il Dottorato di Ricerca in Fisica, presso l’Universitè de Nancy (Francia).