Partnership

Video streaming, accordo strategico tra Belgacom e Netflix

di |

Belgacom e Netflix hanno stretto un importante accordo strategico. Entro fine anno i clienti dell’operatore tlc potranno accedere al servizio SVOD direttamente dal set-top box Proximus.

Importante accordo in Belgio tra Belgacom e l’americana Netflix. L’operatore tlc ha firmato un’intesa con la piattaforma per offrire il video streaming direttamente sui set-top box di Proximus Tv.

Il nuovo servizio, ha annunciato l’operatore tlc belga, sarà a disposizione dei suoi clienti entro la fine dell’anno.

Due gli abbonamenti previsti: uno da 7,99 euro per l’accesso su un unico dispositivo e uno 8,99 euro che consentirà di accedere da due device differenti.

L’intesa segna un’importante svolta nell’ambito della concorrenza tra i tradizionali player via cavo (Telenot, VOO) e l’operatore di IPTV più grande del Paese.

La notizia della partnership con Netflix segue di alcuni giorni l’annuncio da parte dell’operatore tlc del rebranding dei suoi marchi di consumo da Belgacom a Proximus.

Phillip Vandervoort, Chief Consumer Market Officer di Belgacom, ha dichiarato in una nota: “Netflix è senza dubbio un nuovo player, fortemente atteso. Sono orgoglioso di poter annunciare questa partnership che riflette il dinamismo dei nostri brand” permettendo altresì di rendere ancora più appetibile il servizio di Proximus Tv.

Nel Regno Unito, invece, dove prima aveva accordi solo con Virgin Media, ha stretto alleanze con le telco domestiche tra le quali BT e Talk Talk.

Netflix ha siglato una partnership anche con YouView, piattaforma di tv online controllata da un consorzio che comprende operatori tlc e broadcaster, tra cui la BBC, Channel 4 e Channel 5. Secondo alcune fonti, il servizio sarà disponibile entro dicembre.

Netflix è sbarcato in Belgio lo scorso 19 settembre. Uno dei primi sottoscrittori del servizio è stato il Presidente di ETNO, Luigi Gambardella, che subito commentato su Twitter: “Mi sono appena abbonato a Netflix in Belgio. E’ fantastico”.

Nell’occasione dello sbarco in Belgio, si è tenuta a Bruxelles una serata per ufficializzare il lancio nella quale il presidente di ETNO, che rappresenta tutti gli operatori tlc europei, ha incontrato il CEO di Netflix, Reed Hastings.

La prossima occasione sarà l’FT-ETNO Summit di Bruxelles, domani 1° ottobre, dove Hastings sarà uno degli ospiti più attesi. Potrebbe essere la giusta occasione per parlare dell’arrivo del servizio americano anche in Italia.

E, a quanto apprende Key4biz, Netflix sarà anche presente al Summit Ue di Bruxelles del 23 e 24 ottobre, organizzato nell’ambito degli incontri nel semestre di presidenza europea. Segno che Netflix comincia ad avere un ruolo centrale in Europa.

Netflix è già presente, oltre che in Usa e Sud America, anche nel Regno Unito, in Irlanda, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Svezia e Paesi Bassi. A partire dal 15 settembre anche in Francia, Germania, Austria, Svizzera, Belgio e Lussemburgo.

Al momento conta 50 milioni di abbonati nel mondo, ovviamente destinati a salire con l’ultima campagna europea, di cui 35 milioni solo negli Stati Uniti.

Con una valorizzazione di mercato di 29 miliardi di dollari, Netflix si sta avvicinando a media company già consolidate del calibro di CBS e Viacom, stimate rispettivamente in 30,6 miliardi e 33,5 miliardi di dollari.