TECNOLOGIA

Un’intelligenza artificiale creata da Google riesce a perfezionarsi nei videogiochi

di |

Il programma è in grado di apprendere e diventare più bravo di qualsiasi essere umano.

Google, tramite la sua società sussidiaria DeepMind Technologies, ha realizzato un’intelligenza artificiale in grado di imparare a giocare ai videogiochi e migliorarsi nel tempo.

Il programma, costruito secondo Google per operare e imparare nello stesso modo del cervello umano, è stato capace di apprendere le regole di 49 giochi per Atari 2600 e vincere in tutti. Nella maggior parte di essi, inoltre, è stato in grado di imparare a giocare meglio di qualsiasi essere umano che si sia cimentato con essi.

In una dimostrazione andata in onda su BBC News, Demis Hassabis di DeepMind ha spiegato in che modo l’IA ha insegnato a se stessa come giocare Breakout.

“Dopo 30 minuti di gameplay, il sistema non sa ancora giocare”, ha detto Hassabis. “Ma sta cominciando a capire che deve muovere l’asticella per far rimbalzare la palla. Dopo un’ora è molto meglio ma non ancora perfetto. E poi, se lo lasciamo giocare un’altra ora, diventa più bravo di qualsiasi essere umano. Non manca quasi mai la palla, neanche quando arriva con traiettoria inclinata e molto velocemente”.

L’IA non si è fermata qui, ma ha poi escogitato una strategia molto valida per aprire un passaggio oltre i mattoncini per fare in modo che la palla distrugga i muri dalla parte opposta.