Territori, città, imprese: smart o accoglienti?

di |

TerritoriDi Gabriele Gabrielli e Andrea Granelli

FrancoAngeli editore

Pubblicato: 19 settembre 2014

Pagine: 160

ISBN: 9788891707185

Prezzo: € 21,00

Territori, città e imprese sono i luoghi dove la dialettica high tech/high touch può trovare una sintesi e aprire nuovi spazi di possibilità. Superando dunque un aut-aut non negoziabile tra l’essere smart o l’essere accoglienti.

I contributi raccolti nel volume dimostrano che la congiunzione “o” può e deve essere sostituita. Si può essere smart “e” accoglienti nello stesso tempo. Anzi, non si è smart se non si è accoglienti.

Accogliere l’altro, il diverso da noi, le generazioni che si succedono; accogliere per apprendere e conoscere, per adattarsi e prepararsi al nuovo e al diverso, non limitandosi a ospitare, ma a interagire, non limitandosi a dare ma anche a ricevere, in una sorta di dono reciproco. Accogliere è dunque un ospitare che allontana la minaccia del diverso e implica il com-prendere (abbracciare ma anche capire l’altro).

L’accoglienza sfida i territori, le città e le imprese ad andare oltre l’importante ma angusta prospettiva spaziale e tecnologica, perché l’accoglienza è soprattutto una sfida culturale. La prospettiva tecnologica evocata dalla dotazione d’infrastrutture adeguate a sostenere le sollecitazioni di una società e di un’economia sempre più interconnesse, dunque, non basta. Occorre guardare ai territori e alle loro risorse, alle città e alle imprese anche in una prospettiva antropologica, per renderle accoglienti. Ritorna centrale così la relazione tra persona e bene comune.

Un volume dunque che, attraverso una lettura interdisciplinare, lascia ai lettori una domanda: come costruire territori accoglienti? Come far sì che la città produca legami? Come organizzare le imprese per valorizzarne la dimensione comunitaria e progettuale che accoglie motivazioni e competenze?

Gabriele Gabrielli, presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, insegna Organizzazione e gestione delle risorse umane all’Università LUISS Guido Carli ed è direttore dell’Executive MBA della Luiss Business School. Consigliere delegato della Studio Gabrielli Associati srl, ha ricoperto ruoli di management in imprese pubbliche e private. È autore di numerose pubblicazioni nel campo della gestione risorse umane e dello sviluppo organizzativo.

Andrea Granelli, un passato in McKinsey e in Telecom Italia come direttore marketing e vendite di TIN, di cui diventa amministratore delegato, lanciando nel 1997 tin.it, successivamente amministratore delegato di TILab e poi direttore scientifico di Domus Academy, oggi è presidente di Kanso, società di consulenza da lui fondata che si occupa di innovazione. È autore di numerosi volumi e articoli nel campo delle tecnologie digitali e dell’innovazione.