TENDENZE

Sempre più sviluppatori passano da piattaforme mobile a PC

di |

Il personal computer si dimostra sempre più popolare.

Un sondaggio condotto alla Game Developers Conference Europe indica che il numero di sviluppatori che stanno passando da mobile a PC è in crescita.
I dati sono stati presentati da TIGA, e mostrano una popolarità sempre più in ascesa della piattaforma PC, soprattutto tra i nuovi sviluppatori che la scelgono per il loro primo progetto.

La tendenza sembra destinata ad accentuarsi: il 67% degli studi hanno dichiarato che il loro prossimo progetto sarà per PC, contro il 53% che punterà su piattaforme mobile.

La migrazione dall’ecosistema mobile è dettata dalla difficoltà di avere successo in un mercato che, seppur lucrativo, è intasato da un numero di uscite altissimo e rende difficile ottenere visibilità negli store. Ogni giorno sono centinaia i titoli mobile a vedere la luce, e i budget di sviluppo in ascesa non fanno che complicare la vita ai piccoli studi.

Nonostante anche la scena PC veda confluire la maggior parte dei titoli su un solo grosso store online (Steam), Valve si è dimostrata più proattiva nel voler rendere l’ambiente user-friendly e migliore per community e sviluppatori.