Musica social

Streaming, Twitter lancia il servizio musicale ‘Audio Card’

di |

Attivo su Twitter un nuovo servizio musicale, ‘Audio Card’, che permetterà di ascoltare brani in streaming direttamente dai tweet. Il servizio è realizzato in partnership con Apple e Soundcloud.

Twitter comincia a cantare. Ebbene sì, il social network ha lanciato un nuovo servizio ‘Audio Card‘ che permette di ascoltare musica o altri file audio direttamente dai tweet.

Non si tratta ancora del vero e proprio assalto al mercato della musica online al quale il gruppo sta lavorando da mesi, ma nel frattempo già da ieri gli utenti possono ascoltare in streaming brani sulla rete sociale.

‘Audio Card’ è stato lanciato in partnership con iTunes di Apple e con il servizio di musica in streaming Soundcloud.

“Stiamo ancora testando le potenzialità di Audio Card – ha detto l’azienda sul blog ufficiale – e presto sarà disponibile anche per altri partner in modo che musicisti e autori possano condividere anche brani musicali in esclusiva con milioni di ascoltatori su Twitter”.

Il servizio funziona sui dispositivi mobili Android o Apple. L’ascolto della musica non interromperà le altre funzioni del social. Vale a dire, gli utenti potranno continuare a svolgere tutte le loro attività su Twitter mentre ascoltano i file musicali.

Il lancio del servizio è stato sostenuto dalla band Foo Fighters che proprio con Audio Card ha permesso ai propri fan di ascoltare in anteprima il nuovo album, cliccando sull’apposito tweet che si collega a iTunes.

Il Dj francese David Guetta ha dopo poco lanciato un tweet che permetteva di ascoltare un brano su Soundcloud.

Lo scorso marzo il gruppo aveva chiuso il servizio musicale Twitter Music, dopo solo un anno dal lancio, annunciando che avrebbe lavorato a nuovi servizi musicali.

A giugno si era anche parlato dell’acquisizione da parte di Twitter di Spotify, Pandora o Soundcloud.

Quest’ultima è stimata in 700 milioni di dollari ma la vendita, come aveva confermato dopo la società, era saltata.

Adesso la notizia di un servizio insieme e non è detto che le novità finiscano qui. Del resto Twitter non ha mai celato l’intenzione di continuare a investire nella musica anche per rivitalizzare il social network che comincia a rallentare la crescita degli utenti, facendo preoccupare gli investitori.