Spettro radio

SosTech. Lo spettro radio licenziato produce lavoro e ricchezza

di Andrea Galassi |

Negli Stati Uniti d’America, ogni persona che trova impiego nel settore delle comunicazioni wireless genera in via diretta e indiretta altri sei posti di lavoro

Rubrica settimanale #SosTech, frutto della collaborazione tra Key4biz e SosTariffe.

Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Lo spettro radio licenziato produce lavoro e ricchezza. Sembra un gioco di parole, ma è quanto certificato nello studio “Mobile Broadband Spectrum: A Vital Resource for the American Economy”, elaborato da Brattle Group per CTIA-The Wireless Association. Per conoscenza, l’acronimo CTIA sta per Cellular Telephone Industries Association.

Senza lo spettro radio licenziato, non esisterebbe l’industria della telefonia mobile, che negli USA è in grado di generare in via diretta e indiretta più di 400 miliardi di dollari annui e sei posti di lavoro per ciascuna persona impiegata nel mercato delle comunicazioni wireless.

Si ricorda che è possibile affidarsi al servizio di comparazione delle offerte di Telefonia Mobile curato dagli esperti di SosTariffe.it per confrontare tutte le soluzioni di mercato confezionate dagli operatori di settore attivi in Italia per gli utenti consumer e business.

Lo spettro radio licenziato è vitale per l’industria della telefonia mobile e per l’economia del nostro Paese (USA, ndR)”, ha detto Meredith Attwell Backer, presidente e amministratore delegato di CTIA-The Wireless Association.

Per continuare a sostenere la crescita economica prodotta attraverso l’impiego dello spettro radio licenziato, è necessario che i responsabili politici e le autorità di regolamentazione di settore investano tempo, risorse ed energie per liberare nuove frequenze, ha aggiunto Attwell Backer.

Lo spettro radio licenziato è la spina dorsale dell’industria della telefonia mobile e dunque funge da volano anche per i mercati della mobile health e della mobile education e per la app economy, ha evidenziato ancora la numero uno di CTIA-The Wireless Association.

Oltre che per l’industria della telefonia mobile, lo spettro radio, licenziato e non, è una risorsa essenziale anche per la difesa, la protezione ambientale e le prestazioni di emergenza, come evidenziato in Che cosa è lo spettro radio e perché è così importante.

Alla luce dei dati che provengono dagli USA, si capisce ancora meglio perché Ulf Ewaldsson, vicepresidente senior e CTO (Chief Technology Officer) di Ericsson, abbia dichiarato che lo spettro radio sarà più prezioso del petrolio, e perché ETNO (European Telecommunications Network Operators Association) abbia invitato Bruxelles ad accelerare sulle politiche dello spettro radio.

Una buona notizia è arrivata nei giorni scorsi proprio dalla Commissione europea, che ha assunto una decisione riguardante l’armonizzazione in downlink della banda di frequenza 1452-1492 MHz –  la cosiddetta banda L – per le comunicazioni wireless a banda larga nell’Unione.

L’uso armonizzato solo in downlink della banda L per i servizi di comunicazione elettronica senza fili a banda larga è importante per affrontare l’asimmetria del traffico dati, ha spiegato la Commissione europea. Gli Stati membri hanno sei mesi di tempo per designare e rendere disponibile la banda 1452-1492 MHz.

Fonti e risorse:

Mobile Broadband Spectrum: A Vital Resource for the U.S. Economy

Licensed Spectrum for Commercial Wireless Networks Generates More Than $400 Billion in Annual Economic Activity for America

 

Decisione di esecuzione (UE) 2015/750 della Commissione dell’8 maggio 2015