gas domestico

Sos Energia. Gas 20 di Enel Energia: una delle offerte più convenienti

di Davide Raia |

Questa tariffa offre al cliente uno sconto del 20% sull’importo della componente energia gas, ovvero quella legata al consumo effettivo, della bolletta per il primo anno di fornitura.

Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli, clicca qui.

Con l’arrivo delle giornate più fredde e la crescita dei costi legati al riscaldamento, per chi ha un sistema autonomo che utilizza il gas, è opportuno valutare la possibilità di cambiare la propria tariffa aderendo ad una nuova offerta in grado di ridurre il costo della materia prima e, di conseguenza, ridurre l’importo della bolletta.

Il mercato libero dell’energia, come mostra il comparatore di SosTariffe.it per offerte gas, offre una vasta gamma di soluzioni che permettono di ridurre i costi senza rinunciare, praticamente, a nulla.

Tra gli esempi più interessanti che permettono di ridurre il costo della bolletta troviamo la tariffa Gas 20 di Enel Energia. Questa tariffa, infatti, offre al cliente uno sconto del 20% sull’importo della componente energia gas, ovvero quella legata al consumo effettivo, della bolletta per il primo anno di fornitura. In sostanza, con Gas 20 il costo del gas naturale sarà pari a 0,228 €/Smc (IVA e imposte escluse) invece che 0,285 €/Smc. Di conseguenza la parte della bolletta legata al consumo di gas in casa si ridurrà del 20% rispetto al normale. Non sono previsti costi extra di attivazione.

E’ importante sottolineare come il costo della materia prima gas rappresenta circa il 47% della spesa complessiva per il gas di un cliente domestico tipo con consumi annui pari a 1.400 Smc anno, IVA e imposta escluse. Questa percentuale cambia se si considerano le tipologie di cliente domestico con consumi annui differenti ma comunque è sufficientemente indicativa per quantificare il risparmio garantito dall’offerta.

La tariffa Gas 20 di Enel Energia prevede un periodo di fatturazione bimestrale con possibilità di attivare l’opzione Bolletta Web, per ricevere solo la versione digitale della bolletta. Il cliente, inoltre, può scegliere di pagare con bollettino postale oppure di attivare l’addebito diretto su conto corrente bancario.

Da notare, infine, che per chi sceglie di attivare Gas 20, l’operatore offre gratuitamente la carta EnelMia per i primi 12 mesi. Questa carta offre sconti e risparmi di vario tipo in migliaia di negozi convenzionati. Di norma, la carta ha un costo di 1,95 Euro al mese.