L'ipotesi

Sos Energia. Detrazioni, risparmio energetico e ristrutturazione: possibile proroga al 2016

di Natalia Pezzone |

La prossima Legge di Stabilità potrebbe contenere una proroga al prossimo anno delle detrazioni per ristrutturazioni e risparmio energetico

Un lettore ha scritto al portale SosTariffe.it per chiedere più informazioni riguardo la possibile proroga durante tutto il 2016 delle detrazioni per la ristrutturazione e il risparmio energetico. L’utente vuole sapere anche in quale misura e fino a quando vengono concessi gli attuali incentivi.

 Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

In effetti in questi giorni si parla della prossima Legge di Stabilità, che potrebbe prorogare per il 2016 le ristrutturazioni e risparmio energetico, attualmente applicabili nella misura del 65%, così come i bonus mobili e per l’acquisto di elettrodomestici, pari al 50% fino al 31 dicembre 2015.

Quest’anno con la Legge Stabilità 2015 sono state introdotte diverse novità in materia di risparmio energetico e ristrutturazione, con la proroga fino al 31 dicembre 2015 delle detrazioni fiscali per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio e riqualificazione edilizia, e per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici. Di seguito vi proponiamo un riassunto con le attuali agevolazioni sul risparmio energetico e le novità per il 2016.

Prima però ricordiamo ai lettore interessati a risparmiare sulle bollette delle utenze domestiche, che cambiando fornitore luce e gas e passando al mercato libero è possibile tagliare cifre importanti. Ad esempio, con una buona tariffa elettrica (come alcune tra queste) è possibile ridurre di oltre 150 euro all’anno la bolletta della luce, mentre con il gas si possono risparmiare altrettanti 200 euro. Per maggiori informazioni rimandiamo al comparatore di SosTariffe.it.

Detrazione risparmio energetico 2015

La detrazione del 65% per le spese relative ad interventi di riqualificazione energetica degli immobili a inizi di quest’anno è stata prorogata al 31 dicembre 2015, invece di scadere il 31 dicembre 2014 e passare al 50% per il 2015 come previsto prima.

Rimangono invariati gli interventi agevolabili, i limiti di spesa e l’obbligo di pagare i lavori tramite il bonifico bancario ad hoc per questi interventi, essendo sempre necessario comunicare al Comune la realizzazione delle opere.

Visti i buoni risultati raggiunti da questo meccanismo, l’estensione anche per il 2016 sembrerebbe quasi scontata.

Detrazione ristrutturazione edilizie 2015

Quest’anno è stata anche prorogata – e potrebbe esserlo anche per il 2016 – la detrazione del 50% per le spese sostenute riguardanti il ripristino del patrimonio edilizio, per un tetto massimo di spesa pari a 96.000 euro per ogni unità immobiliare.

Bonus mobili ed elettrodomestici 2015

La Legge Stabilità 2015 a partire da gennaio ha prorogato la detrazione del 50% riferita alle spese per l’acquisto di mobili ed elettrodomestici per l’arredo dell’immobile oggetto di ristrutturazione. Entro il 31 dicembre di quest’anno, dunque, sarà possibile usufruire del beneficio per le spese sostenute oggetto dell’agevolazione.

In questo caso la spesa per l’acquisto di mobili va obbligatoriamente legata ad un intervento di ristrutturazione immobiliare, altrimenti non è possibile richiedere i bonus. Il massimo di spesa detraibile è pari a 10.000 euro, cifra che è indipendente dal totale di spesa sostenuto per la ristrutturazione.

Il bonus mobili spetta anche agli affittuari con i medesimi presupposti, sempre che abbiano effettivamente sostenuto la spesa dei mobili per arredare l’immobile oggetto di ristrutturazione.

Per quanto riguarda l’anno prossimo, il disegno di legge Stabilità 2016 sta valutando la proroga dei bonus mobili e per l’acquisto di elettrodomestici, che dovrebbe scadere il prossimo 31 dicembre 2015 per proprietari di beni immobili oggetto di ristrutturazione che hanno beneficiato della detrazione per il recupero del patrimonio edilizio. Per maggiori informazioni riguardo questo meccanismo di incentivazione occorre consultare l’art. 16-bis TUIR.