CONSUMI

Sos Energia. Costo del gas in Italia: al Sud bolletta più salata

di Natalia Pezzone |

La bolletta media del gas al Sud può essere anche di 200 euro più cara rispetto alle Regioni del Nord.

Una signora che abita in Calabria ha letto che al Sud il prezzo del gas naturale è più elevato che al Nord. Contattando il portale SosTariffe.it, ha chiesto più informazioni al riguardo; in particolare, la signora vuole sapere di quanto è attualmente la bolletta media del gas al Sud e al Nord, e come si può risparmiare.

 Rubrica settimanale Sos Energia, frutto della collaborazione fra Key4biz e SosTariffe. Una guida per il consumatore con la comparazione dei prezzi dell’elettricità, del gas e dell’acqua. Per consultare tutti gli articoli clicca qui.

La signora, in effetti, ha letto bene: la bolletta media del gas al Sud può essere anche di 200 euro più salata rispetto alle Regioni del Nord. SosTariffe.it analizza costantemente il costo del gas in Italia, e ha trovato che con le attuali tariffe gas del mercato libero si può risparmiare oltre l’8%.

L’Autorità per l’energia elettrica, il gas e il sistema idrico (AEEGSI) ha avviato nel 2013 una riforma del costo del gas in Italia, portando a una riduzione sostanziale delle bollette; tuttavia, la tariffa a Maggior Tutela – quella che pagano tutti coloro che non hanno mai cambiato fornitore sin dalla liberalizzazione del gas nel 2003, e i cui prezzi vengono decisi trimestralmente dall’Autorità – continua ad essere più costosa rispetto molte delle proposte del mercato libero.

Grazie all’effetto della concorrenza, in effetti, nel mercato libero è possibile risparmiare anche più dell’8% sulla spesa annua di gas.

Tuttavia, vi sono forti differenze regionali. Un’indagine condotta da SosTariffe.it sul costo del gas in Italia, i cui risultati sono stati pubblicati a novembre 2014, ha rivelato un grande divario a livello regionale, con una famiglia di cinque persone che in Calabria paga 270 euro in più rispetto lo stesso profilo in Trentino Alto Adige o in Friuli Venezia Giulia.

Quest’anno però la bolletta del gas dovrebbe essere più leggera, perché il prezzo di riferimento del gas, che viene stabilito dall’Autorità ogni tre mesi, è sceso dello 0,3% a gennaio e del 4% ad aprile.

Per cercare di capire com’è cambiato il prezzo del gas in questo primo semestre del 2015, con l’aiuto del comparatore di SosTariffe.it sono state messe a confronto le tariffe per il gas del servizio tutelato con le principali tariffe gas del mercato libero, tanto a Milano come a Roma, ipotizzando tre profili di consumo:

  1. una persona che vive da sola in un appartamento di massimo 50 mq (consumo annuo stimato 520 m3);
  2. una famiglia di 3 persone che risiede in un’abitazione di almeno 100 mq (consumo annuo stimato 1.410 m3);
  3. una famiglia numerosa, dove almeno 5 persone risiedono in un’abitazione che supera i 150 mq (consumo annuo stimato 2.100 m3).

Secondo i calcoli di SosTariffe.it, una persona che vive da sola paga attualmente una bolletta media per il gas di 430 euro all’anno al Nord e 486 euro al Sud, se appartiene al servizio tutelato. Questa bolletta può essere ridotta fino all’8,76% a Milano e 7,7% a Roma grazie alle proposte del mercato libero.

La famiglia di tre persone paga all’anno in media 1.085 euro al Nord e 1.231 euro al Sud, se servita in maggior tutela, mentre con il mercato libero potrebbe tagliare la bolletta del 7,6% a Milano e 6,7% a Roma.

Per l’ultimo caso ipotizzato, il comparatore ha rivelato che una famiglia numerosa in maggior tutela spende circa 1.600 euro all’anno al Nord e 1.816 al Sud, mentre con il mercato libero potrebbe risparmiare il 7,6% a Milano e il 6,5% a Roma.

Nella seguente tabella si presentano le tariffe gas che consentono i risparmi appena menzionati per ogni profilo, tanto a Milano come a Roma.

tabella costo del gas in Italia

Infine, ricordiamo ai lettori che se il vostro profilo non rientra in queste ipotesi, è possibile impostare i propri parametri in maniera semplice e veloce sul comparatore di SosTariffe.it per le tariffe gas reperibile seguendo questo link.