RINNOVABILI

Solare per produrre, auto elettriche per consegnare: ecco il panificio a impatto zero

di |

E' la storia di Roland M Schueren, panettiere tedesco laureato in economia aziendale, che nel 2010 ha deciso di convertire la sua azienda per ridurre le emissioni di CO2 del 91% e risparmiare fino al 50% sui costi energetici.

 

Oltre diecimila panini al giorno consegnati con auto elettriche ed energia prodotta con il solare. E’ la scelta fatta da Roland M Schueren, panettiere tedesco laureato in economia aziendale, che nel 2010 ha deciso di convertire la sua azienda per ridurre le emissioni di CO2 del 91% e risparmiare fino al 50% sui costi energetici; in quest’ottica, nel 2013 ha ristrutturato lo stabilimento e installato pannelli solari sul tetto utilizzando così al 100% energia rinnovabile.

Subito dopo ha pensato anche alle consegne, diventate ecologiche con l’acquisto di veicoli commerciali 100% elettrici. Le consegne dell’azienda di panificazione, che impiega 200 persone in 18 filiali, hanno così un costo ridotto al minimo con il carburante gratuito fornito dai pannelli solari.

L’elettricità prodotta in eccedenza e non utilizzata nel panificio – spiega Schueren –può essere impiegata per alimentare le stazioni di ricarica dei nostri veicoli elettrici’. Ma non è tutto. In futuro Schueren, infatti, spera di poter accumulare l’elettricità di notte utilizzando le batterie del veicolo, in modo da avere l’energia disponibile di giorno per far fronte ai picchi di domanda.