MERCATO

Social gaming: marzo tragico, il calo è quasi del 10%

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Il pubblico preferisce sempre di più giocare su smartphone e tablet.

Un marzo veramente nero per il social gaming: così SuperData Research ha riassunto la situazione di questo segmento nella sua analisi del mercato digitale.

L’analisi dell’azienda ha evidenziato una crescita del 2% del mercato digitale nel mese di marzo, ma la percentuale è stata limitata da un calo del 10% relativo al settore del social gaming.

Il segmento social sembra essere in caduta libera, con una perdita di quasi il 10% nei ricavi”, ha fatto notare SuperData, aggiungendo che “a dispetto dei nuovi titoli di Kabam, l’entusiasmo per il social gaming sta svanendo in favore di quello per giochi su tablet e smartphone”.

Nonostante ciò, neanche le vendite relative al mobile hanno fatto registrare dati incoraggianti, con un calo dello 0,4%. SuperData ha anche sottolineato che l’ingresso nel mobile gaming da parte di Nintendo grazie alla collaborazione con DeNa dovrà superare l’ostacolo del difficile adattamento delle IP della grande N per rivelarsi un successo. Pokémon Shuffle, ad esempio, vanta un milione di giocatori, numero che però neanche si avvicina a quelli di Puzzle & Dragons.

La crescita del mercato digitale in ambito console è invece risultata essere del 20%, con un ottimo lancio per Bloodborne, di cui Sony ha piazzato oltre un milione di unità in appena 12 giorni.