Outlook

Smartphone, vendite in aumento ma calano i prezzi

di Lorenzo Sorbini |

Le vendite di smartphone continueranno ad aumentare di qui al 2018 ma i tassi di crescita sono progressivamente in diminuzione. Prosegue il duopolio di Android e iOS.

Secondo uno studio svolto dalla IDCWorldwide Quarterly Mobile Phone Tracker– il prezzo degli smartphone di qui al 2018 diminuirà in modo consistente a livello globale a fronte di un notevole incremento delle vendite.

In dettaglio, IDC prevede che le vendite globali di smartphone raggiungeranno un totale di circa 1,3 miliardi di unità nel 2014, un incremento del 26,3% rispetto il 2013.

Nel 2015 le unità vendute saranno in totale 1,4 miliardi ma il tasso di crescita diminuirà attestandosi al 12,2% annuo.

Questo calo, secondo IDC, continuerà anche fino al 2018, quando secondo le previsioni saranno venduti circa 1,9 miliardi di smartphone con un tasso di crescita ancora più basso, pari al 9,8% annuo in diminuzione del 2,4% rispetto al 2015.

Il quadro che si profila, quindi, non è dei migliori per il mercato degli smartphone che saranno colpiti dalla guerra dei prezzi e da una certa saturazione del mercato.

La causa per questa “decimazione dei prezzi” si deve all’espansione e scesa in campo dei competitor cinesi. Infatti, il florido mercato asiatico è in grado di garantire alta qualità nei prodotti per un prezzo molto basso rispetto ad altri player.

Prova di questo fenomeno sono le previsioni sul costo medio di uno smartphone che attualmente è di 297 dollari ma che già nel 2018 potrebbe abbassarsi e arrivare a 241 dollari.

Un altro interessante aspetto degli smartphone, che si ricollega alle previsioni di crescita globale, è il duopolio condiviso tra Android e Apple.

Infatti, entro il 2018, Android controllerà l’80% degli smartphone spediti a livello mondiale e il 61% dei ricavi, mentre iOS controllerà solo il 13% dei volumi e il 34% dei ricavi.

“Poiché i volumi di vendita rallentano, speriamo che il mercato degli smartphone punti sulla qualità”, conclude Ramon Llamas responsabile del IDC’s Research Mobile Phones.