Expo 2015

Smart mobility, installato il primo dei 100 totem smart city di Milano

di |

Conoscere Milano in 5 minuti e scoprirla a piedi è l’obiettivo del progetto ‘Wayfinding – orientamento pedonale’, voluto dal Comune per promuovere la smart mobility in città in occasione dell’Expo 2015 con 100 totem informativi sui principali punti di interesse e i servizi pubblici.

È stato installato, tra via Francesco Sforza e via Verziere, il primo dei 100 totem smart city dedicati alla mobilità intelligente di Milano che, nelle prossime settimane, saranno distribuiti in tutta la città.

Il grosso dei totem sarà posizionato entro la cerchia dei Bastioni: 50 arriveranno in strada prima dell’inaugurazione dell’Expo 2015, altri 50 entro la fine di giugno. Un progetto voluto dal Comune di Milano per trasformare la mobilità cittadina in chiave smart, con più aree pedonali per scoprire in maniera diversa monumenti, piazze e vie storiche, le vie dello shopping e della cultura, servizi di bike sharing, parchi e giardini.

Una città a misura d’uomo, di cittadino e turista, quella del progetto “Wayfinding – Orientamento pedonale” che rientra nel piano generale ‘City operations’ per la gestione dell’immenso flusso di persone che attraverserà Milano nei mesi dell’Expo e subito dopo.

Milano segue il modello di grandi città come Parigi, Londra e New York – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maranoffrendo un servizio importante e utile non solo per i turisti in arrivo per Expo, ma anche per i milanesi, che avranno l’occasione di scoprire la città spostandosi a piedi”.

Il  progetto “Wayfinding” di orientamento pedonale , promosso dall’amministrazione cittadina, in collaborazione con Amat (Agenzia Mobilità Ambiente e Territorio) e Touring Club, è costato circa 500 mila euro per una spesa di 3 mila euro per singolo totem (un terzo in meno di quanto pagato dall’amministrazione londinese, ha spiegato in più di un’occasione l’assessore Maran).

Grazie ai totem informativi, oltre ad offrire una facile ed intuitiva guida ai principali punti di interesse cittadini, sarà più semplice l’individuazione dei siti di maggiore interesse turistico e delle principali attrazioni della città dal punto di vista culturale, storico e architettonico, con l’aggiunta di preziose informazioni sulle fermate del trasporto pubblico, le stazioni di bike sharing e car sharing, gli ospedali, i cinema, i centri sportivi e molto altro.