Il progetto

Smart Grid: a Tiesse la gara Enel per la rete in Puglia

di |

Tiesse si aggiudica la gara Enel per i router nell’ambito del progetto Smart Grid in Puglia. Il presidente Mario Ciofalo: ‘Questo risultato conferma la nostra vocazione nel settore delle Internet of Things’

La tecnologia ‘made in Italy’ di Tiesse per il progetto Smart Grid di Enel in Puglia. E’ questo l’esito della gara indetta dal primo operatore elettrico italiano, per la fornitura di tecnologie per l’automazione della rete ad alta tensione pugliese. Gara vinta dalla società di Ivrea, specializzata in router e apparecchiature per reti fisse e mobili. Tiesse si è imposta superando la concorrenza dei maggiori player internazionali del settore.

L’azienda è risultata prima aggiudicataria della gara che Enel Distribuzione ha lanciato per l’approvvigionamento dei router destinati all’automazione della rete a media tensione della Regione Puglia.
La selezione è avvenuta “sulla base della verifica preventiva della rispondenza delle componenti tecnologiche agli stringenti criteri di qualità e sicurezza richiesti da Enel Distribuzione per l’automazione della rete pugliese”, fa sapere Tiesse.

Smart grid mercato promettente

Un bel colpo per Tiesse, che punta molto sulle smart grid, un mercato nel quale il nostro paese è all’avanguardia nella Ue, con il maggior numero di progetti avviati e massicci investimenti in ricerca e sviluppo.
L’immissione in rete da parte di decine di migliaia di produttori autonomi di energia alternativa e pulita – in particolare fotovoltaico ed eolico – ha rivoluzionato il funzionamento e le modalità di gestione della rete di tutti i grandi operatori nel mondo.

Oggi, il monitoraggio dell’infrastruttura diventa fondamentale e sono necessari interventi continui ed immediati per far fronte ai requisiti di maggior stabilità della rete, continuità del servizio, efficienza energetica e qualità della fornitura di energia elettrica.

Internet of Things

“Abbiamo investito – commenta con soddisfazione Mario Ciofalo, presidente di Tiesse – risorse e mezzi per lo sviluppo e la ricerca di Imola Smart Grid, l’apparato che si è aggiudicato la gara Enel”.
Questa assegnazione, osserva, “ci posiziona ancor di più come produttori e fornitori di Router con i requisiti necessari alle applicazioni per reti mission critical, e conferma la nostra vocazione nel settore delle Internet of Things con soluzioni che alle funzionalità avanzate di un routing aggiungono funzionalità specifiche della soluzione applicativa in ambito Smart Grid”. “Questo successo – chiude Ciofalo – conferma e rafforza anche il nostro impegno verso i mercati esteri in Usa, Giappone e Cina in primis”.