Il Bando

Smart energy: ICT ed efficienza energetica, bando Ue da 22 milioni di euro

di |

Un bando europeo da 22 milioni di euro per lanciare nuove soluzioni ICT applicate all’efficienza energetica e per coinvolgere i cittadini consumatori nella strategia Ue di riduzione dei consumi e abbattimento degli inquinanti. C’è tempo per inviare il proprio progetto fino al 4 giugno.

Promuovere e sostenere il comportamento virtuoso dei consumatori italiani ed europei a partire dalle più avanzate e diffuse soluzioni ICT applicate al settore energy. Efficienza energetica, sostenibilità ambientale, ammodernamento delle infrastrutture, investimenti in smart grid e fonti energetiche rinnovabili, rimangono termini e concetti sterili se non accompagnati da un valida strategia di innovazione culturale e sociale per il coinvolgimento in prima persona del cittadino.

Il bando europeo “Energy efficiency research & innovation mette a disposizione di aziende, centri di ricerca ed enti pubblici risorse per più di 21,8 milioni di euro, destinati proprio allo sviluppo di progetti smart energy.

Ogni proposta potrà essere finanziata con un budget fino a 2 milioni di euro, mentre per le domande di partecipazione al bando c’è tempo fino al 4 giugno 2015.

Tra gli obiettivi dell’iniziativa europeo in seno al programma ‘Horizon 2020’, troviamo:

  • Consumo energetico sistemico, produzione e riduzione delle emissioni tra il 15% e il 30%;
  • accelerazione della diffusione delle soluzioni ICT innovative per l’efficienza energetica;
  • maggiore comprensione delle abitudini dei consumatori.

Come riporta il sito dell’Associazione Europa 2020, per partecipare alla gara, le proposte devono essere incentrate sulla creazione di ecosistemi ICT innovativi al fine di sviluppare servizi e applicazioni che si avvalgano di informazioni generate dai consumatori di energia (ad esempio attraverso i social network), o catturati da sensori (ad esempio i contatori intelligenti, spine intelligenti, social media) e da fonti di micro generazionemicroreti microgrid.

Parliamo di applicazioni destinate ai consumatori, per responsabilizzare i cittadini, favorire la loro partecipazione al mercato e agli obiettivi europei di riduzione dei consumi e dell’inquinamento.

Rilevante, ai fini del bando, sarà l’attenzione data allo sviluppo e alla sperimentazione di soluzioni “cleanweb“, soluzioni greentech supportate dalla social collaboration e accessibili tramite applicazioni mobili e web, che offrano non solo ad opportunità per i consumatori, ma che rappresentino anche un campo di investimento promettente per il futuro.