Sky Italia: Pietro Maranzana nuovo chief commercial officer

di |

Sky Italia annuncia la nomina di Pietro Maranzana a Chief Commercial Officer a diretto riporto dell’Amministratore Delegato Andrea Zappia. In questo nuovo incarico, Maranzana avrà la responsabilità della struttura Marketing & Sales, con l’obiettivo di sviluppare le strategie per avviare un nuovo percorso di crescita, cogliendo tutte le opportunità che si accompagnano alla diffusione dell’offerta Sky su più piattaforme e puntando sempre sulla centralità del cliente.

Pietro Maranzana, 42 anni, è Executive Vice President Operations & Business di Sky Italia dal settembre 2011 – responsabilità che continuerà a mantenere ad interim – e in questo ruolo ha dato un contributo fondamentale nell’ottimizzazione dei processi di servizio al cliente, rendendo sempre più stabile la base abbonati e accrescendo la customer satisfaction in ogni punto di contatto col cliente.

Andrea Zappia, Amministratore Delegato di Sky Italia, ha commentato: “Sono lieto di affidare questo importante incarico a Pietro, un manager di grande capacità ed esperienza, che conosce a fondo la nostra azienda e ne ha seguito in prima persona le trasformazioni degli ultimi anni. Sky è oggi la prima media company in Italia, che porta i suoi contenuti su tutte le piattaforme, su tutti i device, in tutte le modalità e con offerte differenti, e sono convinto che, grazie la solida leadership di Pietro, sapremo valorizzare al massimo la forza del nostro brand e continuare a focalizzarci sulla soddisfazione dei nostri clienti, in un contesto competitivo sempre più complesso e in continua evoluzione”.

Prima di ricoprire il ruolo di Executive Vice President Operations & Business di Sky Italia, Maranzana ha lavorato per tre anni a Sky Deutschland, dove dal 2008 è stato Chief Financial Officer e ha fatto parte del team di ristrutturazione sia finanziaria che operativa della piattaforma tedesca sin dall’inizio del progetto. Prima ancora, in Sky Italia, dove era entrato nel 2005, aveva avuto la responsabilità della struttura di Business Planning.

In precedenza, è stato Engagement Manager nella società di consulenza strategica Value Partners dove si è occupato, dal 1999, di progetti di turnaround, sia in Italia che all’estero, e in diverse industry. Maranzana ha iniziato la sua carriera a Francoforte in Germania nell’area Corporate Finance di Banca Intesa nel 1997.