Digitale terrestre

Sky accende il canale 27. Sfida in chiaro alle generaliste su news e attualità

di |

Per il nuovo canale free, che verrà lanciato il prossimo 27 gennaio sul digitale terrestre, Sky punta sull’informazione ma spazio anche a documentari e film. L'Ad Zappia però assicura: 'Il nostro core resta la pay tv'.

Notizie, documentari, approfondimenti ma anche film. Ecco cosa prevede il palinsesto del nuovo canale 27 che Sky ha rilevato a fine dicembre da Class Editori e che partirà ufficialmente la prossima settimana, martedì 27 gennaio, gratuitamente sul digitale terrestre.

Sky sceglie di offrire l’informazione indipendente, approfondita e diretta di Sky TG24 all’intera platea televisiva italiana. Ma spazio anche a documentari, approfondimenti, film e speciali.

Andrea Zappia: ‘Il nostro core resta la pay tv’

L’amministratore delegato di Sky, Andrea Zappia, ha comunque assicurato “Sky è una media company; per anni siamo stati visti come una tv satellitare. 0ggi, non siamo soltanto quella cosa lì. Oggi Sky è un’azienda che compete in tutte le aree del mondo televisivo” ma “il core rimarrà la pay tv”.

“Il gruppo – ha aggiunto – ha consolidato negli anni fatturato e presenza su due pilastri: contenuti e innovazione tecnologica. Molte scelte fatte si stanno tramutando in apprezzamento e questo vale per programmi e canali”.

“La pay tv rimane al centro” del nostro business “e crediamo ancora nella possibilità di crescita nei prossimi anni di pay tv. Tra pochi mesi arriveremo sul mercato con l’accordo con Telecom Italia” che consentirà ai clienti della società telefonica di accedere a un’offerta Sky equivalente, in termini di offerta, pricing, contenuti e servizi, a quella disponibile via satellite.

Zappia è anche entrato nel merito della ventilata azione che la Rai vorrebbe fare contro Sky per l’arrivo in chiaro di Sky TG24. Il canale, secondo le norme, deve essere occupato da una semi generalista con al massimo il 70% di news in palinsesto.

“Non abbiamo nulla da temere – ha detto Zappia – perché abbiamo sempre rispettato le regole. Anche in caso di un eventuale controllo siamo convinti che non ci saranno mancanze da parte nostra“.

“Il palinsesto per il canale 27 – ha osservato l’Ad – rispetta al 100% la regola prevista per il digitale terrestre”.

Passaggio anche sulle indiscrezioni, smentite già da Mediaset, di un eventuale accordo tra le due società per i diritti tv della Champions League, in mano al Biscione per la stagione 2015-2018.

“Sono tutte fantasie, non c’è nessuna trattativa e neppure conversazione in corso su Mediaset“, ha sottolineato Zappia.

“Abbiamo un’offerta straordinariamente ricca e stiamo predisponendo un palinsesto considerando gli effetti di un evento che si è verificato già un anno fa“, ha concluso Zappia.

La partnership con Twitter

 

L’azienda spiega che “Sky TG24 che, nell’ultimo triennio, ha fatto registrare una crescita significativa (+40% degli spettatori unici giornalieri rispetto al periodo 2007/2010) e che nel 2014 è stato il canale più visto della piattaforma Sky, sarà quindi, in una versione per il digitale terrestre, al servizio di tutto il pubblico italiano, pronto a informarlo sulla elezione del nuovo Presidente della Repubblica e le vicende politiche che la accompagneranno”.

Sky annuncia anche una novità proprio in concomitanza con la scelta del nuovo Capo dello Stato: grazie a un accordo con Twitter Italia, per la prima volta in Italia Sky TG24 utilizzerà in esclusiva le Twitter Poll Card per sondare in tempo reale i pronostici degli italiani in merito all’elezione del Presidente della Repubblica. A partire dal 26 gennaio le persone avranno la possibilità di interagire sulla loro timeline con le Twitter Poll Card ed esprimere la loro preferenza.

Inoltre l’account Twitter di Sky TG24 è il più seguito tra le testate giornalistiche, con oltre un milione e 470 mila followers.

Ma Sky TG24 riserva delle novità anche per gli abbonati con servizi esclusivi: non solo i notiziari in Alta Definizione per 24 ore su 24 sui canali 100 e 500 del bouquet Sky, con anche le finestre dei canali dal 501 (meteo) al 504, ma anche offrendo in esclusiva l’interattività dei servizi Active, dal fatto del giorno al Meteo, e l’App TG24 gratuita.

 

Approfondimenti d’attualità

Il gruppo osserva che da un anno e mezzo a questa parte, Sky TG24 non propone solo un flusso continuo di notizie, ma anche informazione sportiva, inchieste, reportage e si è trasformato in un punto di riferimento privilegiato per gli aggiornamenti in tempo reale, distinguendosi inoltre sempre più per l’impegno ad illuminare, spesso in via esclusiva, le questioni che hanno un forte impatto sulla vita degli italiani.

Questo è l’intento alla base degli speciali e delle Cover Story che Sky TG24 propone. È il caso di “Dissesto Doloso”, con cui ha intrapreso un viaggio attraverso i disastri che affondano le loro radici nella burocrazia, nell’illegalità, nell’incuria e nella cattiva gestione del territorio o di “Le Mani sul Paese”, una serie di inchieste che approfondiscono casi di corruzione.

Proprio martedì 27 gennaio, alle 20.20, “Le mani sul Paese” aprirà un nuovo capitolo, che sarà arricchito da intercettazioni inedite su “Mafia Capitale” e nuovi dati sul fenomeno della corruzione in Italia.

E ancora i reportage sulla sicurezza alimentare di “Veleno nel piatto”, un focus sull’alimentazione che mostra come cibi considerati indispensabili nella nostra dieta, non siano affatto sicuri.

Inoltre, Sky TG24 conferma e rilancia la scelta di dare spazio a nuovi linguaggi dell’informazione, reinterpretando un modo di fare notizia nato nell’universo del web, per raccontare realtà estreme.

E grazie all’incontro con VICE, si immerge nei fatti, nel mondo moderno, analizza fenomeni di costume e li racconta dall’interno con una formula totalmente nuova e di straordinaria efficacia.

Domenica 1° febbraio alle 23 torna la seconda stagione di Vice on Sky TG24 che porta in tv nuovi volti e nuove storie, e che ora, grazie al Canale 27 del Digitale terrestre, sarà disponibile a tutta la platea televisiva italiana.

Altrettanto accadrà con il filone di documentari curati da Beatrice Borromeo e prodotti da Wildside, dal titolo LADY NDRANGHETA: ritratti inconsueti, a volte anche sconvolgenti del ruolo delle donne nell’organizzazione mafiosa che sta allungando la sua ombra su molti Paesi del mondo.

Non solo notizie ma anche film

Oltre all’informazione, il nuovo canale 27 del digitale terrestre offrirà una serie di programmi firmati Sky e di film ispirati ad aspetti della realtà e dell’attualità.

 “L’informazione senza compromessi – spiega l’azienda – che risponde a tutte le domande, anche quelle scomode, sarà disponibile così anche al numero 27 del Dtt in un nuovo canale che darà spazio anche ad approfondimenti, documentari, speciali e film, garantendo, giorno dopo giorno, la copertura degli eventi nazionali e internazionali più rilevanti”.

Tutti i telespettatori italiani, precisa ancora Sky, potranno “accedere a un modo di raccontare l’attualità segnato da un favore sempre crescente da parte degli abbonati, come in occasione dell’epilogo degli attentati di Parigi, quando Sky TG24 è stato visto da 3 milioni e 600 mila spettatori unici nell’intera giornata del 9 gennaio”.  

Ma il palinsesto prevedrà pure grandi documentari di arte, musica, spettacolo e cultura oltre a grandi film che traggono spunto da protagonisti e vicende legate alla realtà. Tra gli esempi “Il colore della libertà” sulla vita di Nelson Mandela.

Documentari, speciali e rubriche saranno presenti anche in altre fasce orarie, con programmi dedicati non solo al mondo della cultura e della storia ma anche a contenuti sportivi, di costume e spettacolo.