Sharitories.net

di |

È una piattaforma collaborative & sharing per policy maker di tutto il mondo che vogliono portare avanti e/o sostenere progetti sul proprio territorio utilizzando la rete per sensibilizzare investitori e cittadini. Nato dalla partnership tra da OuiShare, comunità  globale a sostegno della sharing economy, e l’italiana ForumPA, Sharistories propone il il crowdfunding come approccio economico-finanziario alla crisi per rilanciare le iniziative di enti pubblici e privati, associazioni e persone comuni, col fine di sviluppare nuove sinergie e interventi concreti.

Su www.sharitories.net si può trovare un vero e proprio Collaborative Territories Toolkit per costruire e promuovere una società collaborativa basata sulla condivisione di risorse ed esperienze, collegando cittadini/utenti della rete e organizzazioni per lanciare idee e soluzioni intelligenti applicabili in più settori.

Come si legge sul sito (About), l toolkit si basa sui contributi e le buone pratiche provenienti da tutto il mondo, raccolte dai leader del pensiero collaborativo e da professionisti che lavorano per accelerare la transizione verso la smart society.

Chiunque può partecipare al progetto collettivo, che è stato rilasciato su licenza Creative Commons, le stesse Pubbliche Amministrazioni, locali e centrali, come ‘Adopter’, le aziende ei brand più celebri come ‘Patron’ e/o ‘Supporter’, gli attivisti e le associazioni come ‘Promoter’.

Le voci per scoprire il sito si trovano nella parte superiore della home page, divise nei canali: ‘News’, ‘Stories’, ‘Adopt and Support’, ‘Founders’, ‘Team’. Le sue pagine sono consultabili anche in lingua italiana e contengono numerosi link a documenti e materiale tecnico per partecipare alla piattaforma.

Tutte le notizie pubblicate sono condivisibili sui social network più popolari, mentre su Twitter è stato aperto un profilo ufficiale per interagire con la rete.

Un’iniziativa di alto valore culturale, sociale e chiaramente economico, che punta ad innovare l’idea stessa di fare business dal basso, attraverso pratiche di condivisione e partecipazione, ma che graficamente non ha trovato ancora una giusta veste, con contenuti piuttosto elementari, di un buon livello di accessibilità al pubblico, ma poveri da un punto di vista interattivo e multimediale.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo