La classifica

Sette dei primi dieci uomini più ricchi al mondo provengono dall’industria tecnologica

di |

Bezos, Musk, Gates, Zuckerberg, Page, Brin, Ballmer, tutti miliardari della tech industry, tutti americani. Su 500 super ricchi in classifica, 156 provengono dagli Stati Uniti e 86 dalla Cina. Le due nazioni assieme rappresentano già la metà dei miliardari esistenti al mondo oggi.

Sono quasi tutti legati alla fortuna dell’industria tecnologica i primi dieci uomini più ricchi al mondo, secondo il Bloomberg Billionaires Index 2021.

Dando un’occhiata alla Top Ten globale dei miliardari, spuntano subito sul podio più alto i nomi di Jeff Bezos (fondatore di Amazon e Blue Origin), Elon Musk (innovatore, fondatore di Tesla e SpaceX) e Bill Gates (fondatore Microsoft).

Tutti e tre pionieri dell’industria tecnologica, tutti e tre americani.

Al quarto posto c’è il francese Bernard Arnault (proprietario del gruppo del lusso LVMH), seguito al quinto e sesto posto da altri due americani, Mark Zuckerberg (CEO di Facebook) e Larry Page (fondatore di Google).

Al settimo posto c’è Warren Buffett, seguito da altri due campioni della tech industry mondiale, entrambi americani, Sergey Brin (cofondatore con Page di Google) e Steve Ballmer (CEO di Microsoft dal 2008 al 2014).

Chiude la Top Ten l’imprenditore indiano della petrolchimica Mukesh Ambani.

Messi tutti assieme, questi 10 super ricchi accumulano una fortuna patri a 1.140 miliardi di dollari, di cui 855 miliardi provenienti dalla tech industry.

Bezos è Musk sono i due imprenditori più ricchi al mondo, con una fortuna stimata rispettivamente di 174 miliardi di dollari e 174 miliardi di dollari. Gates corre dietro, con 135 miliardi di dollari.

Il predominio dell’industria tecnologica sulle altre, soprattutto in questo ultimo anno di pandemia mondiale di Covid-19, ha resto evidente a tutti quanto resiliente sia questo settore rispetto alle minacce esterne.

Una nuova fetta della grande ricchezza accumulata dagli uomini della tech industry è proprio legata all’impatto del virus sulle nostre vite, sull’economia e l’industria.

Altro elemento rilevante, nella lettura della classifica, è che su 500 miliardari in classifica, 156 provengono dagli Stati Uniti e 86 dalla Cina. Le due nazioni assieme rappresentano già la metà dei super ricchi esistenti al mondo oggi.

Sempre a livello di Paesi, la Germania sale al terzo posto con 28 miliardari in classifica, seguita dalla Russia con 24, Hong Kong e Francia alla pari con 17 ciascuna. Il Regno Unito e l’India al sesto posto ex equo, con 16.

Chiudono il Canada con 15 miliardari e la Svezia con 11 miliardari.

L’industria tecnologica nel suo complesso mette assieme 84 miliardari, conquistando il primo posto tra tutti i settori economici del mondo.