DECRETO COMPETITIVITA'

Scuole: in Gazzetta il decreto per l’efficienza energetica

di |

‘Edifici scolastici pubblici più efficienti sotto il profilo energetico - ha dichiarato il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti – significa puntare sulla sicurezza di strutture e studenti’.

In Gazzetta Ufficiale il decreto che prevede ‘Misure per l’efficientamento energetico degli edifici scolastici’, con la concessione di prestiti a tasso agevolato, lo 0,25%, per fare i lavori nelle scuole pubbliche.

Si tratta di una norma che il Ministro dell’Ambiente Gian Luca Galletti ha voluto con convinzione, come dichiarato nell’intervista rilasciata a Key4biz lo scorso marzo, e che è stata inserita nel ‘Decreto Competitivita’ con lo stanziamento di 350 milioni di euro attraverso il fondo rotativo Kyoto.

Rendere gli edifici scolastici pubblici più efficienti sotto il profilo energetico – ha dichiarato Galletti – significa molte cose insieme: investire sull’ambiente limitando le emissioni inquinanti, puntare sulla sicurezza delle strutture e quindi degli studenti, ma anche mettere in moto quel circuito di piccole e medie imprese sul territorio che operano nel campo della sostenibilità ambientale, e che da quegli interventi possono trovare una possibilità di guadagno’.

È anche un modo per far risparmiare lo Stato, attuando una vera spending review – ha aggiunto il Ministro – se pensiamo che oggi il consumo degli edifici pubblici pesa per il 18% su quello generale dello Stato, alzare a B o C la classe di efficienza delle nostre strutture vuol dire ottenere un risparmio del 20-25% sul consumo, con notevoli benefici per le casse italiane’.

Le domande per l’ammissione al finanziamento agevolato potranno essere presentate solo dopo la pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale dell’apposito avviso previsto dal decreto.

Per maggiori informazioni clicca qui.