Roadshow.ice.it

di |

È la piattaforma web ideata per porre l’attenzione del Paese sull’internazionalizzazione delle imprese e delle PMI, sull’importanza strategica della competitività del sistema economico italiano e del sostegno all’innovazione, realizzata grazie all’azione congiunta di gran numero di soggetti pubblici e privati.

Un roadshow iniziato a dicembre 2014 e che continuerà per tutto il 2015, attraversando diverse città d’Italia, con l’agenda consultabile dalle pagine online di www.roadshow.ice.it. Nel biennio 2015/16 avranno luogo le tappe di Genova, Cagliari, Monza, Catania, L’Aquila, Cosenza, Bergamo, Potenza, Vicenza, Pisa, Reggio Calabria, Novara, Forlì, Cremona, Como e Campobasso.

Un piano coordinato dalla Cabina di regia per l’Italia, patrocinato dal Ministero degli Affari Esteri  e promosso e sostenuto dal Ministero dello Sviluppo Economico. Oltre all’ICE-Agenzia, a SACE e a SIMEST, l’iniziativa si avvale inoltre dell’intervento di Confindustria, Unioncamere, Rete Imprese Italia e Alleanze delle Cooperative Italiane.

Un sito graficamente semplice, tutto orientato all’informazione al cittadino in rete, con il calendario degli ‘Eventi in programma’ e i canali per comunicare con gli organizzatori del roadshow (‘Rimani in contatto’ e ‘Contatti’).

Una mappa interattiva dell’Italia consente, infine, al visitatore di conoscere, regione per regione, città per città, il programma degli eventi e degli incontri organizzati. Una breve scheda introduttiva raccoglie delle informazioni sintetiche per l’accesso ai contenuti più corposi, che sono quelli offerti in download (pdf), con gli interventi degli oratori e il materiale presentato, e i preziosissimi video delle sessioni.

Grazie ad una mailing list, piuttosto elementare ma funzionale, si può essere aggiornati ed informati via posta elettronica sulle novità del roadshow per singole tappe. Il resto del sito è dedicato ai link esterni diretti ai siti web dei soggetti pubblici e privati che hanno reso possibile questa iniziativa.

Pur in un contesto di facilità di accesso ai contenuti, non è comunque prevista l’integrazione dei social network, con l’impossibilità di condividere in rete il materiale pubblicato, né la navigazione delle pagine da dispositivo mobile tramite applicazione dedicata.

Contenuti: @

Grafica: @

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo