RINNOVABILI

Rivoluzione eolico: arrivano le turbine senza pale

di |

L’invenzione è Made in Spain e presto potrebbe diventare realtà.

Le turbine eoliche del futuro presto potrebbero diventare realtà. Zero eliche, movimento dato dalle oscillazioni della turbina a forma di cono allungato con la cima più grande e la base più piccola, facilità di installazione, scarsa manutenzione.

Sono le caratteristiche della struttura inventata da Vortex, una società spagnola che da tempo sta lavorando a questo progetto la cui startup proprio in questi giorni sta testando sul campo la nuova tipologia di turbina che in pratica inizia a oscillare violentemente sotto le opportune condizioni di vento, e a produrre di conseguenza energia elettrica.

La struttura ha alla base due anelli ovvero due magneti respingenti funzionanti da motore non elettrico. Quando il cono si muove in una direzione, uno dei due magneti tira nell’altra direzione così che anche quando c’è poco vento, viene data comunque una spinta che sollecita il movimento del montante.

Per l’azienda spagnola, la vorticità può rappresentare il futuro delle rinnovabili e grazie all’assenza delle pale, si può arrivare ad un risparmio in fase di produzione pari al 53% rispetto alle tradizionali turbine multi-lama.