NUOVE COSTRUZIONI

Rinnovabili: nel Galles la casa che produce energia da vendere

di |

Si tratterebbe di un edificio che autoalimentandosi produrrebbe così tanta energia da poterla vendere.

Una casa intelligente? Un sogno che potrebbe diventare realtà grazie al team del progetto Solcer che, insieme all’Università di Cardiff, nel Galles, ha inventato l’abitazione che può produrre e distribuire energia.

Non sembra vero, ma se la nuova villetta costruita a Bridgens dovesse rivelarsi conveniente dal punto di vista economico, il progetto sarebbe una trovata geniale. La costruzione, terminata in sei settimane, costa 1.433 euro al metro quadrato ed è quindi destinata a chi ha budget limitato. E non c’è solo il tetto rivestito di pannelli solari, ma anche una parete esterna capace di produrre elettricità e un luogo dove immagazzinare l’energia rinnovabile.

Se necessario, si potrebbe utilizzare l’energia conservata all’interno di una batteria o addirittura venduta a chi ne fa richiesta. ‘Abbiamo vinto la sfida e utilizzato le ultime tecnologie e le ultime tendenze in fatto di design per costruire una casa smart, che produce energia, invece che consumarla e basta’, ha dichiarato il professor Phil Jones, numero uno del progetto Solcer.