‘Programma il futuro’, torna il coding tra i banchi di scuola

di |

cuola

Martedì 15 settembre, dalle 10.30 alle 13.00, presso la Sala della Regina della Camera dei deputati, la Presidente Laura Boldrini, la Ministra dell’Istruzione Stefania Giannini e Hadi Partovi, fondatore di code.org, parteciperanno al lancio, per l’anno scolastico 2015-16, dell’iniziativa “Programma il Futuro”, il progetto del Miur e del Cini (Consorzio Interuniversitario Nazionale per l’Informatica) che ha già avvicinato più di 300.000 studenti al pensiero computazionale.

Quasi 16.500 le classi coinvolte nel primo anno di sperimentazione del coding nella scuola italiana. Molte le novità previste per il rilancio dell’iniziativa. Tra le più importanti, l’ampliamento dei supporti didattici a disposizione degli insegnanti e la disponibilità di numerosi volontari messi a disposizione dalle aziende che supportano il progetto.

In vista dell’evento del 15 settembre alcuni parlamentari hanno sperimentato in prima persona il coding guidati da alcuni dei bambini che hanno già partecipato al progetto. Nel corso della mattinata saranno proiettati i video del lavoro svolto e premiati i bambini che hanno fatto da tutor ai parlamentari. L’iniziativa è organizzata in quattro sessioni di interventi.

Programma completo e biglietti: http://www.eventbrite.it/e/biglietti-programma-il-futuro-18439336552.

Diretta sulla webtv della Camera a partire dalle ore 10.30.