Pratiche.it

di |

Servizio web per la richiesta di documenti amministrativi, Pratiche.it (già HomeOnLine del Gruppo Aruba) si pone come interlocutore online tra Pubblica Amministrazione, cittadini e aziende. Utilizzando la piattaforma www.pratiche.it è possibile evitare di perdere tempo negli spostamenti e in estenuanti file agli uffici del Comune, ottenendo ciò che ci serve comodamente via internet.

Grazie al nuovo sito web, sono oltre 130 i servizi digitali che Pratiche.it ha attivato tra Catasto, Camera di Commercio, Anagrafe, PRA, Conservatoria, Tribunale, Inps, Equitalia, Agenzia del Territorio e molto altro. Tutte opzioni disponibili all’utente di rete alla voce “I nostri servizi”, con ulteriori percorsi per ogni singola area pratiche.

Il suo funzionamento è diretto e alla portata di tutti, con il motore di ricerca interno per ‘pratiche’ ad indirizzarci verso il documento di cui abbiamo bisogno.

Per l’assistenza al cliente, attiva sette giorni su sette, c’è l’apposito canale “Contattaci”, via chat, via messaggio di posta e via telefono. Per ogni richiesta del cliente c’è l’apposita scheda che spiega nel dettaglio la natura del documento, il costo del servizio (anche a livello internazionale) e il tempo di produzione del documento richiesto.

Alcuni di questi, i più richiesti, sono mostrati già nella home page del sito, come finestre per l’accesso facilitato ai servizi. Una volta pronti, potranno essere scaricati in formato pdf direttamente dalla propria area riservata o, in casi particolari, arriveranno via raccomandata a casa del destinatario.

In tal modo, si tagliano i tempi di attesa e la pratica è evasa da pochi minuti  a diverse ore (in base ai giorni e agli orari di apertura degli uffici e alla disponibilità delle banche dati). È possibile anche acquistare del credito prepagato per l’accesso rapido ai servizi.

Un video nella parte alta della home page spiega velocemente in cosa consiste il servizio e come si fa ad utilizzarlo. Un modo semplice di favorire l’accesso al sito e a tutti i suoi servizi dedicati, senza però la possibilità al momento di sfruttarlo via mobile, su smartphone e tablet, vista la mancanza di un’app dedicata.

Buona infine la veste grafica che si mostra funzionale alla migliore navigazione delle pagine e all’uso della piattaforma, accompagnando il visitatore alla scoperta dei servizi in un ambiente colorato e multimediale.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo