Poste Italiane: Luisa Todini, ‘Alta formazione neolaureati centrale per competitività del Paese’

di |

L’alta formazione per i giovani neolaureati è il tema centrale per la valorizzazione dei talenti e per la crescita di competitività del Paese. Lo ha ribadito oggi a Torino la Presidente di Poste Italiane, Luisa Todini, nel suo intervento alla cerimonia di apertura dell’Undicesimo ciclo di corsi dell’Alta Scuola Politecnica (Asp) di Milano e Torino, l’istituzione di formazione post universitaria promossa dal Politecnico di Torino e dal Politecnico di Milano che ogni anno seleziona 150 studenti tra i candidati al Master in ingegneria, architettura e design dei due Politecnici, provenienti da ogni parte del mondo. Quest’anno sono presenti studenti di 38 diverse nazionalità, in prevalenza extra-UE.

Davanti alla platea di studenti riunita nell’Aula Magna e alla presenza del Rettore del Politecnico di Torino, Marco Gilli, del Direttore dell’Asp, Marco Ajmone Marsan e del prof. Mario Calderini, in rappresentanza del Politecnico di Milano, la Presidente ha illustrato il piano industriale Poste 2020Architetti del nostro futuro”, delineando la missione dell’azienda nei prossimi cinque anni, le sue strategie di sviluppo e di costante aumento di qualità dei servizi e di incremento della redditività.

La Presidente Luisa Todini ha sottolineato in particolare le azioni che Poste Italiane realizzerà per accompagnare i cittadini, le imprese e la Pa nel passaggio dall’economia tradizionale a quella digitale, un percorso inclusivo che consentirà a tutti di cogliere le grandi opportunità di innovazione e di crescita economica e sociale fornite dal digitale.

Un particolare accento è stato posto dalla Presidente sulla formazione e sulla selezione dei migliori neolaureati da inserire in azienda e degli investimenti che Poste Italiane ha pianificato per migliorare costantemente le competenze del personale.

Nei prossimi cinque anni Poste Italiane investirà 3 miliardi di euro per l’innovazione – ha spiegato Luisa Todini – di questi una quota molto significativa sarà destinata alla formazione e alla valorizzazione del personale e alla ricerca dei migliori neolaureati in grado di portare energie e forte propensione all’innovazione. Per favorire questo processo di crescita complessiva delle conoscenze e delle competenze Poste Italiane istituirà una Corporate University, una Accademia di alta formazione rivolta ai neoassunti e al personale già in servizio, ma aperta anche ad altre istituzioni universitarie e società per creare un Polo di formazione, ricerca e sviluppo nel quadro dei programmi di rilancio della competitività del Paese”.

La Presidente si è soffermata sull’efficienza energetica e l’utilizzo di fonti rinnovabili (l’obiettivo è il 100% nel 2015) che ha permesso di ridurre le emissioni di CO2 di 5.280 ton nell’ultimo anno. Ha quindi sottolineato l’uso di tecnologie all’avanguardia per i sistemi di telecontrollo a distanza degli immobili (16 mila di cui 3 mila di proprietà, distribuiti su tutto il territorio) che consentono rilevanti risparmi nei consumi elettrici con un obiettivo di riduzione di 13 GWh/anno entro il 2019.

L’Asp è stata fondata nel 2004 ed è frequentata da neolaureati provenienti da ogni parte del mondo. Più di un terzo degli studenti è donna. Assicura ai laureati una formazione di alto profilo combinando le competenze specialistiche degli specifici programmi di studio del Master con una forte integrazione di conoscenze interdisciplinari.