Annamaria Di Ruscio

di |

NetConsulting Cube

CEO

NetConsulting Cube

E’ da gennaio 2015 CEO di NetConsulting Cube, una tra le principali società di consulenza nel settore ICMT, di cui è stata anche Direttore Generale.

Dal 2009 è membro dell’ECWT (European Center of Woman and Technologies) e partecipa come auditor al Cluster Europeo su Internet delle Cose (IoT European Center).

Dopo una laurea a pieni voti in Economia Politica Internazionale, presso l’Università Bocconi, inizia nel 1992 in Nomos Ricerca, una tra le principali società italiane di ricerche ed analisi nel settore ICT, poi arricchita dall’attività di User e Vendor Consulting in Gartner.

E’ socia Aidda e Soroptimist. Indirizza alcune attività strategiche nella convergenza tra IT, TLC e Media; effettua attività di supporto alla redazione di Piani Strategici ed Industriali, ad Acquisizioni, a Definizione dei modelli di Go-To- Market, di Customer Satisfaction e Perception, di Identificazione di Opportunità, di Modifiche e riqualificazione di profili professionali e delle relative mappe di competenza. Supporta, inoltre, le decisioni di Sourcing, di Vendor Selection, Monitoring ed Evaluation, per le Aziende Utenti del mondo industriale, bancario, pubblico.

E’ stata candidata con il Partito Democratico per le Europee del 6 e 7 giugno 2009 nel Collegio Nord Ovest.

Il suo obiettivo professionale e politico è contribuire alla crescita della competitività del Paese attraverso la promozione e lo sviluppo dell’innovazione, di organizzazione e di processo, di prodotto e di servizio, attraverso le tecnologie. Per questo con la sua azienda lavora da anni con Istituzioni, Associazioni, aziende fornitrici ed utenti.

Nel 2009, è stata coautrice del libro “L’impresa web” , edito da Franco Angeli.