Telecom Italia, a Torino le nuove soluzioni cloud per le aziende del Nord Ovest

di |

COMUNICATO STAMPA


Telecom Italia

Telecom Italia a Smau Torino ha presentato innovative soluzioni di cloud computing della Nuvola Italiana in grado di accrescere la competitività e l’efficienza delle aziende del territorio del Nord Ovest: dallo storage ai servizi di data center, dalla geolocalizzazione dei veicoli aziendali alla gestione di informazioni territoriali  visualizzabili su mappe interattive.

 

La disponibilità di tali soluzioni è oggi possibile grazie agli investimenti effettuati da Telecom Italia nei nuovi servizi di connettività in Fibra Ottica e in tecnologia LTE e nei Data Center nazionali, come quello presente a Torino.

 

Nel corso del workshop dal titolo “Telecom Italia e lo sviluppo delle soluzioni di Cloud Computing: l’offerta di Nuvola Italiana, le partnership tecnologiche, l’opportunità di EXPO 2015“, inoltre,  è stato possibile approfondire come le soluzioni della Nuvola Italiana di Telecom Italia consentano di trasformare l’infrastruttura informatica aziendale in un servizio “on demand” adattabile alle diverse esigenze, sgravando l’utilizzatore dalla gestione della  infrastruttura IT e consentendogli quindi di focalizzarsi al meglio sul proprio core business in modo più efficiente, più efficace e con minor costo. In quest’ottica, anche la straordinaria opportunità rappresentata da EXPO 2015, di cui Telecom Italia è Official Global Partner, potrà dare ulteriore impulso al mercato delle soluzioni ICT per le PMI nei prossimi mesi.

 

Tra le soluzioni presentate, in particolare:

  • Ospit@ Virtuale è il servizio di Cloud Server di Impresa Semplice che consente ad aziende e professionisti di virtualizzare i propri server e ospitare nella Nuvola di Telecom Italia le proprie applicazioni aziendali, riducendo i costi di manutenzione.
  • Nuvola IT Virtual Desktop, attraverso la virtualizzazione dei personal computer, permette alle aziende di rendere disponibili per i propri dipendenti e collaboratori le principali applicazioni informatiche su qualsiasi terminale collegato alla rete a banda larga, anche in mobilità.
  • Nuvola It Hosting Enterprise è l’offerta rivolta a tutte quelle aziende che preferiscono non investire nell’acquisto e manutenzione di server propri, che necessitano di soluzioni flessibili e facilmente scalabili: indipendentemente dal profilo scelto, il cliente può, in qualsiasi momento, in totale autonomia, variare server, risorse e funzionalità al fine di realizzare una soluzione con il dimensionamento ottimale e che si adatti nel tempo alle esigenze dell’azienda.
  • Nuvola It Data Space è il servizio che permette alle aziende di acquistare lo spazio storage necessario per archiviare e conservare i propri dati sia in modalità pay-per-use che con formula prepagata, con la possibilità di variare lo spazio autonomamente e automaticamente secondo le proprie esigenze.
  • Nuvola It Localizz@ è la soluzione per gestire e geolocalizzare i veicoli aziendali affidati ai propri collaboratori. Consente di risparmiare sui costi (relativi a carburante, percorsi e spese di gestione) e di accrescere efficienza e sicurezza in caso di incidente o furto. Attraverso l’installazione di una “scatola nera” sui veicoli, Localizz@ permette di memorizzare giornalmente percorsi, soste e velocità dei singoli mezzi con relativi riferimenti temporali e di visualizzare contemporaneamente tutti i dispositivi su un’unica mappa, anche in 3D.
  • Wi-Fi Space  è l’offerta di Impresa Semplice pensata per i clienti business titolari di esercizi commerciali (per esempio: bar, ristoranti, centri benessere) che vogliono offrire ai loro clienti finali la possibilità di navigare gratuitamente mentre si trovano nel loro negozio. Wi-Fi Space rende disponibile un innovativo canale  di comunicazione con i clienti, grazie alla possibilità di personalizzare la pagina web di benvenuto con testi e immagini.
  • Nuvola It Decision Maker (profiloZetamap) è la soluzione cloud, rivolta a imprese e P.A., che consente la gestione di dati  georeferenziati e la creazione di mappe interattive, in logica “around me”, per la visualizzazione di informazioni su luoghi, servizi ed eventi sul territorio.