Patrimoniopubblicoitalia.it

di |

È in rete il portale www.patrimoniopubblicoitalia.it,  vetrina online degli immobili pubblici, nato su iniziativa della Cassa depositi e prestiti (Cdp), in collaborazione con la Fondazione Patrimonio Comune dell’ANCI e con il supporto tecnico della Società Groma srl (Cassa Geometri).

Supportato da una splendida grafica, soprattutto per il materiale fotografico di alta qualità che accoglie il visitatore, il portale web Patrimonio Pubblico Italia offre un catalogo interattivo in rete, consultabile in italiano ed in inglese, all’interno del quale gli enti pubblici locali potranno pubblicare annunci sui propri immobili per la vendita, la permuta e la valorizzazione del patrimonio.

A tal fine è stato customizzato l’applicativo GRETA per il servizio gestionale di patrimoni immobiliari, a cui si affianca l’applicativo VOL – valorizzazione on line, che consente agli Enti Pubblici, attraverso la puntuale ricognizione/conoscenza del proprio patrimonio, effettuare le necessarie regolarizzazioni, aggiornare e completare la documentazione, al contempo creando un archivio intelligente- totalmente digitalizzato- , utilizzabile anche per la gestione attiva dei propri beni.

Tre le sezioni principali: una dedicata agli immobili oggetto di ‘Vendita’; una dedicata ai beni oggetto di ‘Permuta’ ( questa attività è stata pensata anche per permute da effettuarsi tra gli Enti stessi);una dedicata a sollecitare studi di fattibilità che possano legare l’interesse ad investire del privato, con la finalità pubblicistica perseguita dall’Ente (‘Valorizzazione’).

Un motore di ricerca facilita l’accesso ai contenuti e alle informazioni di interesse, filtrando l’operazione per Regione, Provincia e Comune. Una mappa interattiva per regioni consente l’accesso facilitato e diretto ai dati, con tanto di geolocalizzazione.

Ogni immobile è presentato nel dettaglio fotografico e documentale, con scheda di presentazione e dati catastali.

Nel suo ruolo di ponte tra pubblico e privato, Patrimoniopubblicoitalia.it è soprattutto uno strumento di consultazione utile per effettuare in modalità remota una due diligence (attenta valutazione dell’immobile e di tutte le sue caratteristiche: economiche, tecnico/progettuali, finanziarie, legali) completa. Infatti è possibile analizzare il contenuto del fascicolo immobiliare in tutte le sua componenti, ivi compresi i documenti, per poter formulare una proposta in linea con l’area di interesse consultata.

Per ogni documento c’è sempre un referente per le informazioni (Contatti RUP via mail e telefono) e la possibilità di condividere la scheda anche sui social network Facebook e Twitter. Un servizio online ben realizzato, graficamente accogliente, ricco di documenti da consultare e facile da navigare.

Contenuti: @@@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo