Il manager

Paolo Lezzi

di |

Presidente di Memento Labs e CEO and Founder di InTheCyber Group.

Presidente di Memento Labs,

CEO and Founder di InTheCyber Group

Paolo Lezzi, nato nel 1959, laureato nel 1985 al Politecnico di Milano in Ingegneria elettronica con specializzazione in Economia e Organizzazione.

Da sempre impegnato in attività imprenditoriali e servizi di consulenza innovativi principalmente nel settore ICT, è ora Fondatore e CEO di InTheCyber Group SA con sedi a Milano e Lugano, specializzato in Cyber Intelligence & Defense.

Tra i fondatori di Beta 80 Group nel 1985 e CEO fino al 1996. Nel periodo anche presidente della joint venture Signum Kft a Budapest.

Fondatore e Amministratore Delegato, dal 1996 sino al 2007, di Enter.it, pioneristico Business Internet Provider, che ha costruito e gestito per diversi anni la rete sanitaria della Regione Lombardia.

Fondatore, nel 2008, e CEO di Maglan Europe Srl, joint venture con Maglan Israel, fino al distacco dal partner nel 2015, con il cambio di denominazione in InTheCyber.

È stato consulente esecutivo per diverse realtà imprenditoriali ed ha promosso la creazione di un consorzio di garanzia collettiva fidi per le PMI.

Già fondatore e membro del Consiglio di Amministrazione di AIIP, l’Associazione Italiana degli  Internet Provider e del Consorzio DITE (Digital Interactive Television Experience) e membro del consiglio di amministrazione dell’ Ente Fiera EFIMA, (Fashion) per conto della Regione Lombardia. Ora siede nel Consiglio direttivo di CSGM, Greater Milan Study Centre, nel quale guida il dipartimento di protezione aziendale. È stato relatore in varie conferenze e seminari e dal 2010 presiede la Conferenza Nazionale sulla Cyber Warfare (CWC) che si tiene ogni sei mesi alternativamente a Roma e Milano.

Tra i fondatori , assieme al Prof. Umberto Gori ed al Gen. Sen. Luigi Ramponi, di EUCACS – European Center for Advanced Cyber Security – del quale è anche Executive VP.

Ha lanciato nel 2017 l’indagine sulla sicurezza informatica in Ticino in collaborazione con l’Università Supsi, la Camera di Commercio ed il Patrocinio del Cantone.

E’ stato recentemente nominato nell’Osservatorio sulla Sicurezza Marittima nell’ambito del Laboratorio sull’Intelligence dell’Università della Calabria.

Sostiene la necessità di iniziative PPP (public-private partnership) tra Istituzioni, Accademie e Società Private per una vasta sensibilizzazione sulla Cyber Threat e la costituzione di Cyber Defense Center diffusi sul territorio per l’implementazione di una efficiente capacità di Detection & Response in coordinamento con la Sicurezza Nazionale.