Imprese digitali

PA ed economia 4.0, online la cassetta digitale dell’imprenditore (Video)

di |

Visure, atti e bilanci, e ancora fascicolo informatico d’impresa e informazioni fiscali, la PA si semplifica e finisce su impresa.italia.it, dove ogni imprenditore (tramite credenziali Spid) potrà utilizzare online la propria "cassetta digitale degli attrezzi".

Tutti i documenti della propria azienda a portata di mano con un semplice click o tocco della mano. È questo il fine del servizio offerta da impresa.italia.it, piattaforma web dedicata agli imprenditori dell’economia digitale per accedere in ogni momento e senza onere alcuno a informazioni e documenti.

L’iniziativa, portata avanti dalle Camere di commercio e realizzata da InfoCamere, consente milioni di imprenditori italiani di tenere sotto controllo i dati relativi alla propria azienda in qualunque momento e luogo, accedendo da smartphone e tablet in mobilità e, assicurano dal Ministero dello Sviluppo economico, “in modo facile, sicuro e veloce”.

La piattaforma, annunciata a luglio scorso e progettata secondo la logica “mobile first” e in linea con i paradigmi di design stabiliti dall’Agenzia per l’italia digitale, è stata fin da principio integrata con il Sistema Pubblico di identità digitale (Spid), oltre che per migliorare i livelli di sicurezza, anche per suggerire l’idea di una specie di ‘carta di identità digitale delle imprese’.

Impresa.italia.it offre quindi un accesso veloce alle informazioni e un’immediata comprensione delle stesse, mettendo l’imprenditore in condizione di avere a disposizione – always and everywhere – la già menzionata carta d’identità digitale della propria impresa, con all’interno: informazioni riservate, visure, atti e bilanci presenti nel Registro delle Imprese, fascicolo informatico d’impresa, pratiche presentate presso gli Sportelli Unici delle Attività Produttive gestiti tramite le camere di commercio, informazioni relative al pagamento del Diritto Annuale e molto altro.

Da questa “cassetta digitale” è possibile infine accedere direttamente ai company profile delle imprese più innovative sulla piattaforma startup.registroimprese.it.