Open-cooperazione.it

di |

A chi rispondono le Ong (organizzazioni non governative)? Come spendono i soldi? Come sono organizzate al loro interno? Come è possibile valutarne correttezza ed efficacia dell’operato? A queste e molte altre domande si trovano risposte chiare e trasparenti sul sito web www.open-cooperazione.it.

Un nuovo strumento di condivisione delle informazioni e dei dati, nonché di collaborazione in rete, per dare vita ad una vetrina web delle Ong e degli attori della cooperazione internazionale, per promuovere l’adeguamento del settore agli standard internazionali.

Open-Cooperazione è un progetto che nasce dall’esperienza di Info-Cooperazione, il blog punto di riferimento in rete degli operatori del settore, nonché startup sostenuta da ActionAid International Italia Onlus.

Per prendere parte al progetto bisogna ‘Registrarsi’, seguendo la voce in alto a destra della home page, mentre per conoscere i contenuti, i partner e le finalità di Open Cooperazione ci sono i canali: ‘Il progetto’ (con le sottovoci per la partecipazione e i vantaggi della trasparenza) e ‘News’.

Scendendo verso il centro della prima pagina, tra video player e gallerie fotografiche in slideshow, si trovano documenti da approfondire relativi al sistema internazionale delle Ong, alla cooperazione, al valore della trasparenza nei finanziamenti come nei progetti, con un’area per la comunicazione con il pubblico del web e dei social anche via Twitter.

Una piattaforma web, nel complesso, molto semplice a livello grafico e orientata al visitatore, che rapidamente accede ai contenuti, sempre comprensibili a tutti e condivisibili sui principali social network di rete.

Contenuti: @@

Grafica: @@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo