Oboli.org

di |

Piattaforma web per promuovere innovazione, inclusione e sviluppo sociale, a partire dall’utilizzo di una moneta virtuale (l’obolo), oboli.org da la possibilità di acquistare prodotti convenzionati ottenendo moneta digitale da investire in programmi ed iniziative di carattere umanitario e civile.

Ambiente, bambini, animali, donne, anziani, salute, diritti umani, sviluppo sostenibile, sono solo alcune delle categorie di iniziative di smart community a cui è possibile dare una mano sostenendo la startup Oboli, su cui nel 2013 ha investito per prima la filiale italiana di Kaspersky.

Un crowdfunding etico alla portata delle tasche di tutti e facile da usare (vedi la voce ‘Come funziona’): basta comprare uno dei prodotti convenzionati con la piattaforma e in cambio avrai degli oboli da donare a ONG, associazioni e fondazioni con fini non-profit, umanitari e sociali (tra cui Fondazione Veronesi, Cesvi, Terre Des Hommes).

Una volta registrati (anche usando il login del profilo personale di Facebook) si potrà procedere alla consultazione e quindi al sostegno diretto (opzione ‘Dona subito’) dei tanti progetti pubblicati sul sito e in attesa di essere finanziati.

All’interno di una cornice grafica molto leggera, colorata e orientata all’utente di rete (web e mobile), i progetti ospitati sono illustrati con schede multimediali e di testo, che ne illustrano obiettivi e community di riferimento. Tutti i progetti al momento presenti su Oboli.org sono consultabili alla voce ‘Cause e progetti’.

Una piattaforma di fundraising per progetti e campagne di solidarietà e sviluppo sociale, che si propone come punto d’incontro tra chi vuole donare e chi ha necessità di ricevere, in modo che possano lavorare e incontrarsi efficacemente, in maniera semplice e trasparente, per realizzare progetti utili alla collettività.

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@@

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo