#Vorticidigitali. ‘eCommerce, valore per le PMI e per il Paese’. Intervista a Andrea Spedale (Aicel)

di di Andrea Boscaro (Founder and Associate at The Vortex) |

'La promozione del commercio elettronico, come opportunità per l'impresa e per il consumatore, nel nostro Paese ha bisogno di una intensa attività di divulgazione in termini di sistema', dice Spedale.

#vorticidigitali è una rubrica settimanale a cura di @andrea_boscaro promossa da Key4biz e www.thevortex.it.
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Italia


Andrea Spedale

Aicel (Associazione italiana commercio elettronico) ha varato nel mese di giugno il proprio Comitato Scientifico con figure di spicco del panorama digital italiano. Andrea Boscaro ha per l’occasione intervistato il Presidente dell’Associazione, Andrea Spedale.

 


D. Innanzi tutto che cos’è Aicel?

 

R. Aicel è l’associazione italiana che oggi può vantare il maggior numero di aziende operanti nel commercio elettronico: 800 sono infatti i merchant soci a dimostrazione della forza dell’eCommerce come leva di crescita ed opportunità per le piccole e medie imprese del nostro Paese.

 

D. Quali servizi fornite ai merchant?

La forza di Aicel consiste nell’offrire ai merchant vantaggi molto concreti: dai servizi di consulenza in ambito legale, amministrativo, fiscale e privacy ai corsi di formazione di eCampus fino alle convenzioni che concretamente danno la possibilità anche ad aziende più piccole di godere delle economie di scala dell’associazione nei confronti di servizi necessari come le spedizioni, i pagamenti, il web-marketing. A disposizione di tutti c’è poi lo storico forum di discussione dove i merchant e aspiranti tali possono liberamente confrontarsi sulle best practices dell’eCommerce e crescere insieme.

 

D. Promuovere l’e-commerce significa solo aiutare l’impresa?

No, l’eCommerce è un mercato “double-side”: per questo Aicel ha sviluppato “SonoSicuro”, un certificato di garanzia gratuito teso ad aiutare il consumatore a scegliere correttamente il sito di commercio elettronico a cui affidarsi. Se consideriamo che il 60% delle richieste da parte dei merchant di tale certificato sono respinte, comprendiamo come il focus di questa attività sia il consumatore finale e in virtù di questa tutela la stessa Adiconsum – Associazione Difesa dei Consumatori – ha scelto Aicel come partner per favorire la crescita del business digitale nel nostro Paese.

 

D. Aicel ha recentemente lanciato un Comitato Scientifico. Per quale motivo?

La promozione del commercio elettronico, come opportunità per l’impresa e per il consumatore, nel nostro Paese ha bisogno di una intensa attività di divulgazione in termini di sistema e di una altrettanto intensa campagna di sensibilizzazione perché tutti coloro vi si cimentino lo facciano in modo strutturato e professionale: per questo Aicel ha chiamato a sé alcuni professionisti perché gratuitamente supportino queste finalità.

 

D. Come vede l’eCommerce del prossimo futuro?

Oltre ai caratteri di pervasività e capillarità che dimostrano tutte le statistiche, io credo che debba emergere, anche in termini analitici e di ricerca, la rilevanza della “lunga coda” del mercato: occorre valorizzare il ruolo del canale digitale, in termini distributivi e informativi, per tutte le imprese del Paese e non solo per quelle grandi. O l’eCommerce è un valore per le PMI o non è un vero valore per il Paese.