@App4Italy. La recensione del giorno: Lazio Mobility

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

@App4Italy è una rubrica settimanale promossa da Key4biz e Neosperience.
Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

Italia


Lazio Mobility App

Lazio Mobility è la nuova applicazione per la mobilità a Roma e nel Lazio e comprende tutte le informazioni sul trasporto pubblico e privato: dati su situazione del traffico ed orari del trasporto pubblico aggiornati in tempo reale dalle rispettive agenzie, e con una innovativa visualizzazione grafica degli itinerari di viaggio sul trasporto pubblico e privato.

 

Si tratta della prima applicazione che fornisce all’utente informazioni integrate di viaggio con più modalità, anche combinate (Park&Ride), garantendo tempi di viaggi, costi, livello inquinamento e distanze per ogni alternativa di percorso proposta.

 

Lazio Mobility mette insieme diverse fonti dati per offrire un servizio completo: i percorsi delle linee di trasporto pubblico e i tempi di percorrenza sono rilevati in real-time grazie all’integrazione di diversi sistemi tecnologici (spire, telecamere, floating car data, AVM); i prezzi dei carburanti vengono aggiornati ogni giorno, mentre avvisi e tweet provengono direttamente dalla centrale operativa Roma Capitale. Da segnalare anche, in evidenza, la location e costi relativi ai parcheggi di scambio, confini delle zone a traffico limitato, tariffe della sosta nelle “strisce blu” per ogni zona e tanto altro.

 

Le funzionalità principali, quindi, riguardano le informazioni e orari sul trasporto pubblico e privato per il Comune di Roma e la Regione Lazio. Interessante il trip planner con le seguenti modalità di trasporto: Auto privata, Mezzi Pubblici o Park & Ride (Auto+Parcheggio+Autobus). Con la possibilità di visualizzare e confrontare più modalità di viaggio con indicazione dei costi, durata e emissioni di Co2 prodotte. (Parcheggio, Benzina, Mezzi pubblici).

 

Lazio Mobility è disponibile gratuitamente su App Store, anche se presto vedremo una versione per Google Play e Windows Phone Market. Di seguito potete trovare il link per il download diretto:

 

https://itunes.apple.com/it/app/lazio-mobility/

 

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@

Grafica: @@@

Usabilità: @@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo