@App4Italy. La recensione del giorno: Virginia

di App4Italy è un progetto Key4biz-Neosperience |

Italia


Virginia

@App4Italy è una rubrica quotidiana promossa da Key4biz e Neosperience. Per consultare gli articoli precedenti, clicca qui.

 

Oggi parliamo di un’app creata per dare più voce a tutte quelle persone meno fortunate di altre, perchè permette a queste di utilizzare il proprio dispositivo Android per chiedere supporto alle persone vicine, anche attraverso una comunicazione sonora proveniente dal device, quando purtroppo si hanno delle difficoltà nel linguaggio parlato.

 

Virginia aiuta disabili è, quindi, l’applicazione Android per le persone che hanno difficoltà motorie del linguaggio e consente di soddisfare rapidamente le loro esigenze attraverso un’insieme di icone.

 

L’App risulta essere molto semplice nel suo utilizzo poiché mette in mano all’utente diverse funzionalità e un soddisfacente sistema vocale, costituito da un insieme di tabelle tematiche che raccolgono frasi generiche, domande e vocaboli su cibi, bevande, necessità fisiche o qualsiasi altra attività quotidiana. Per concedere la possibilità di esprimere centinaia di richieste tra le più disparate, oltre a quelle più comuni.

 

Virginia aiuta disabili è, inoltre, in grado di inviare automaticamente messaggi in caso di richieste di aiuto verso due destinatari prescelti, creare gruppi di elementi su base preferenziale, generare un insieme di frasi personali da far interpretare al sintetizzatore vocale, inserire i propri dati anagrafici andando a modellare un profilo personale.

 

All’origine di questo progetto risiede la collaborazione tra Carmelo Cisano, Luciano Quercia e Laura Mongiò, che ha provveduto ai contenuti all’interno delle tabelle. I punti di forza di questa applicazione sono la personalizzazione e la qualità della sintetizzazione vocale.

 

L’applicazione è distribuita in lingua italiana, inglese e spagnola ed è scaricabile da Google Play in due versioni: una demo gratuita di prova e un’altra completa al prezzo di 3,50 .

 

Di Luigi Lipardi

 

Contenuti: @@@

Grafica: @

Usabilità: @@@

 

Legenda: @ sufficiente; @@ buono; @@@ ottimo